Final Fantasy XV: nuovi screenshot e dettagli sul gameplay

di

In seguito all'annuncio della fase gold del gioco e la pubblicazione del trailer Omen, Square Enix ha diffuso in rete nuovi screenshot tratti dal gameplay di Final Fantasy XV, accompagnati da interessanti dettagli sul gameplay riguardo alle magie, i diversi tipi di nemici e gli spostamenti rapidi.

Di seguito, ecco riassunti i punti salienti di quanto riportato da Square Enix:

Il sistema di magie di Final Fantasy XV è basato sugli elementi fuoco, ghiaccio e tuono, dai quali derivano i rispettivi incantesimi. Le magie possono essere "purificati" utilizzando gli elementi raccolti in giro, o dalle bottiglie magiche che si possono trovare viaggiando nel mondo di gioco. Per la purificazione si possono usare anche degli oggetti, i quali sono in grado di aggiungere un effetto specifico agli incantesimi.

Gli elementi possono essere assorbiti in specifici punti nelle diverse location (come si può vedere dagli screenshot in calce alla notizia).

Le magie elementali possono essere attribuite anche ai compagni di squadra, tramite il menù apposito, nella sezione delle armi secondarie. Tuttavia, esistono alcune magie legate esclusivamente all'anello della dinastia dei Lucis che possono essere utilizzate solo da Noctis.

Una delle magie legate all'anello è "Death". Questo potente incantesimo che solo il Principe può eseguire assorbe progressivamente gli HP dei nemici, fino a deteriorarli del tutto e farli scomparire.

Quando scende la notte, i Daemon fanno la loro apparizione. Si tratta di creature molto potenti, che non possono essere sconfitte con metodi ordinari. Poiché non è obbligatorio sconfiggerli, è raccomandabile affrontare questi mostri solo quando si raggiunge un livello appropriato.

Gli spostamenti rapidi possono essere effettuati solo presso luoghi già visitati in precedenza. Tuttavia, per spostarsi rapidamente sarà necessario utilizzare l'auto: se questa si trova lontana dal punto in cui ci troviamo, è possibile chiedere a Cindy di recapitarla al party. La gentile meccanica poterà la Regalia dove le verrà chiesto, ma ovviamente, solo dietro compenso.

Le Summon avranno a disposizione diverse mosse quando evocate, ed esse dipenderanno sostanzialmente dal luogo nel quale ci si trova nel momento dell'evocazione.
L'abilità speciale di Titan si chiama "Gaia’s Wrath", e quando viene evocato nei pressi di Noctis sfrutta la sua forza per provocare una spaccatura sul terreno. Se invece il Titano è impossibilitato ad avvicinarsi al protagonista, lancerà un enorme masso di pietra.
La mossa speciale di Ramuh, denominata "Thunder Bolt", ha a sua volta una variazione. Da lontano, apparirà circondato di fulmini e lancerà una saetta contro i nemici, mentre da vicino la pianterà sul terreno.
Se evocato, il piccolo Carbuncle eseguirà "Ruby Light" ed apparirà al fianco di Noctis. Questa abilità ripristinerà gli HP del personaggio e aumenterà i suoi parametri di attacco e difesa.

I Moguri, nell'universo di Final Fantasy XV, esistono come oggetto consumabile. Si tratta di una sorta di peluche che può essere lanciato in battaglia ed utilizzato come esca. I nemici saranno distratti e attaccheranno il pupazzo, permettendo al party di recuperare il fiato e colpirli alle spalle. Più attacchi subirà, più il peluche si deteriorerà fino a finire del tutto distrutto. Alcuni nemici, però, sono immuni a questo effetto esca.

Infine, Square Enix ci parla della città di Lestallum. È un luogo denso di popolazione, dalle atmosfere esotiche, e le strade sono sempre molto affollate. In questa città sarà possibile anche visitare il mercato e acquistare del cibo.

Potete confrontare le informazioni riportate con gli screenshot nella galleria in calce alla notizia. Final Fantasy XV sarà disponibile dal prossimo 29 novembre in tutto il mondo, su PS4 (anche in versione Pro) e Xbox One.

Final Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XV