Final Fantasy XV al PAX West: magie, scontri e Chocobo, ecco la replica dell'ATR

Final Fantasy XV
Web Doc: Multipiattaforma
di

In occasione del PAX West tenuto a Seattle, Square Enix ha tenuto e trasmesso in livestream un Active Time Report dedicato a Final Fantasy XV. Durante la diretta, il direttore del progetto Hajime Tabata ha discusso di molti aspetti del gioco, come le magie, il sistema di crescita, le corse dei Chocobo, gli scontri e altro ancora.

Di seguito, riassumiamo i punti salienti di quanto mostrato durante l'ATR, del quale potete visionare una replica in apertura. Naturalmente, segnaliamo ai lettori che quanto riportato potrebbe contenere spoiler, invitiamo pertanto coloro che intendono evitare qualsiasi tipo di anticipazione su Final Fantasy XV ad interrompere qui la lettura.

È stata migliorata l'esperienza di guida della Regalia. L'auto potrà essere guidata solo sulla strada, ma sarà possibile controllare direttamente le sterzate o invertire il senso di marcia. Durante i viaggi, si potrà accendere la radio e ascoltare brani tratti dai precedenti capitoli di Final Fantasy.

Sin dall'inizio, il giocatore potrà esplorare liberamente il mondo, gli ambienti e i dungeon, e incontrare nemici piuttosto forti, alcuni dei quali sarebbe più saggio affrontare in un momento successivo.

Il nuovo sistema di magie punta tutto sulla sperimentazione da parte del giocatore: le magie potranno essere liberamente combinate tra loro e unire degli oggetti per aggiungere degli effetti speciali. Combinando Fire e una Pozione, ad esempio, si creerà un incantesimo che, dopo aver danneggiato i nemici con l'elemento fuoco, farà recuperare HP al party. Unire Fira e Thundara darà vita ad una magia molto potente dagli effetti devastanti, ma bisognerà essere cauti nell'usarla e assicurarsi che non colpisca anche gli alleati, che potrebbero subirne danni o effetti collaterali. Le possibilità di personalizzazione sono tantissime, e di diversa natura. Come riferito da Tabata durante un'intervista, questo sistema è pensato per spingere i giocatori a sperimentare e trovare le combinazioni adatte al proprio stile di gioco.

È possibile gestire manualmente la telecamera nel corso delle battaglie, in modo da rimediare ad eventuali mancanze che potrebbero occorrere negli spazi ristretti.
Combattendo contro nemici di grandi dimensioni, come le mastodontiche macchine dell'impero di Niflheim, sarà possibile concentrarsi su singole parti da attaccare (torso, arti, ecc.) per trarre vantaggio delle relative debolezze.

Nelle corse sui Chocobo bisognerà gestire attentamente la Stamina e lo Sprint della creatura per poter vincere, oltre che evitare gli ostacoli, sfruttare le scorciatoie, saltare e scivolare quando richiesto.

Final Fantasy XV sarà disponibile dal 29 novembre, su PS4 e Xbox One.