Final Fantasy XV per Xbox One X vanta una risoluzione superiore a PS4 Pro

di

Final Fantasy XV si è aggiornato oggi su Xbox One X includendo il supporto HDR e 4K alla nuova console Microsoft. Come evidenziato da un video confronto, in termini di risoluzione si può riscontrare un salto significativo anche rispetto a PlayStation 4 Pro.

Grazie alla patch, infatti, Final Fantasy XV per Xbox One X riesce a mantenere i 2160p di risoluzione tramite checkerboarding (un ottimo algoritmo di upscale); la stessa tecnica di rendering usata su PlayStation 4 Pro, dove però, secondo la fonte, si raggiungevano al massimo i 1800p.

Considerando che nella versione base di Xbox One il gioco oscillava tra i 792p e i 900p dinamici, per i possessori della nuova console Microsoft si tratta indubbiamente di un bel balzo qualitativo. In cima alla notizia trovate il video in cui vengono confrontate le versioni Xbox One X e PlayStation 4 Pro di Final Fantasy XV.

Il video confronto è ben fatto: le differenze in termini di definizione dell'immagine tra le due versioni è abbastanza evidente, ma quello che avrebbe fatto fare davvero un salto in avanti alla versione Xbox One X sarebbe stato un pacchetto texture a risoluzione più elevata, che la maggiore quantità di Ram di questa console avrebbe potuto supportare.

Tornando al discorso della risoluzione della versione PS4 PRO, la fonte lascia intendere che sulla più potente delle console Sony il gioco gira alla risoluzione massima di 1800p già dopo il checherboard upscale, e poi lascia che sia la TV a fare l'ultima parte di upscale fino ai 4k, una soluzione che non garantisce la massima qualità ma che evidentemente serve per tenere alte le prestazioni in termini di frame rate; questa soluzione trova conferma anche in un'analisi di Digital Foundry;

Ricordiamo infine che il nuovo DLC Episode Ignis è previsto in uscita per il prossimo 13 dicembre.