Forza Motorsport 5 richiederà una connessione attiva durante il primo avvio

di

Come ben sappiamo, dopo il cambio delle politiche di Microsoft non sarà più necessario tenere connessa Xbox One alla rete, dato che il Check Online ogni 24 ore è stato definitivamente eliminato. Tuttavia, per poter usufruire di Forza Motorsport 5 sarà chiesto ai giocatori di essere connessi ad internet, ma soltanto per il primo avvio. "Non appena inserirete il gioco nella console" afferma Dan Greenwalt di Turn 10, "vi chiederemo di essere connessi alla rete, in modo tale da scaricare i Drivatars, auto e tracciati, in maniera del tutto gratuita al Day 1".

"Abbiamo progettato il titolo per dare il meglio di sé con tutti i contenuti, ed è per questo che vi chiediamo di connettervi almeno una volta". 
Essendo un titolo di lancio per la nuova console, è probabile che i tempi di sviluppo e produzione siano talmente brevi da aver impedito a Turn 10 di inserire nel gioco tutti gli elementi che avevano previsto. Con questo escamotage, però, la software house americana può, da un lato, rispettare i brevi tempi di sviluppo imposti da Microsoft, e dall'altro offrire il "pacchetto completo" agli utenti sotto forma di contenuto gratuito su Xbox Live, in modo tale da avere tutto il tempo possibile per rifinire ogni minimo dettaglio. 
Greenwalt, inoltre, ha parlato diffusamente anche della tecnologia Cloud che starà alla base dell'ultimo capitolo di questa celebre serie automobilistica: "Noi pensiamo che il sistema Drivatar sia il futuro dei giochi di guida. Grazie al Cloud non esisterà più il concetto di intelligenza artificiale dei piloti, ma sarete voi a guidare con avversari che condivideranno le vostre tecniche e il vostro stile di guida. Per avere i Drivatar più accurati, però, ovviamente dovrete connettervi. In sintesi, le caratteristiche del Cloud e della connessione Online renderanno il gioco molto, molto, molto più grande ed eccezionale. Tuttavia sappiamo dell'esistenza di persone che hanno difficoltà a connettersi, e stiamo lavorando per provare ad offrirgli la maggior parte di queste funzioni."
Basterà il Cloud a rivoluzionare l'IA dei giochi di guida? La risposta è posticipata nel periodo invernale, quando Xbox One e Forza Motorsport 5 verranno lanciati sul mercato.