GamesCom

Gamescom: la crescita prosegue nell'anno delle celebrazioni per il decimo anniversario

Gamescom: la crescita prosegue nell'anno delle celebrazioni per il decimo anniversario
INFORMAZIONI GIOCO
di

Nell'anno del decimo anniversario di Gamescom dovrebbero venire infranti nuovi record. Sin dagli inizi gamescom ha messo a segno una crescita continua del numero di espositori e visitatori, che nei fatti si traduce in un incremento del 100% degli espositori, del 45% dei visitatori e del 68% della superficie espositiva rispetto al 2009.

Le ultime cifre fanno presagire che Gamescom 2018 (aperta a tutti dal 22 al 25 agosto) sarà più avvincente che mai. Per l'edizione 2018 di gamescom si profila un nuovo record di espositori. Nel confronto year to year (dati a metà luglio) il risultato delle prenotazioni ha superato del 20% circa quello dell'anno precedente. Anche in termini di internazionalità gamescom afferma la propria leadership in Europa nel settore del gaming: espositori di oltre 50 paesi hanno già confermato la propria partecipazione. A gamescom sono attesi 28 padiglioni di 25 paesi. Paese partner di questa edizione sarà la Spagna. Nel complesso l'evento del gaming occuperà un'area di ben 201.000 metri quadrati. La business area sarà allestita nei padiglioni da 1 a 4 e la entertainment area nei padiglioni da 5 a 10. Il programma di eventi e congressi coronerà ancora una volta un'intera settimana "full of gaming"! In occasione del decimo anniversario di gamescom ai visitatori saranno riservate alcune iniziative speciali, previste sia all'interno del comprensorio fieristico che in città.
"Negli ultimi anni gamescom è cresciuta in maniera impressionante in termini sia quantitativi che qualitativi. E anche quest'anno ci sono ottime premesse per proseguire su questa strada di continuo miglioramento: prevediamo che gamescom 2018 infrangerà il record di 1.000 espositori", afferma Gerald Böse, President and Chief Executive Officer di Koelnmesse GmbH.

"gamescom esercita una forza di attrazione enorme, gode di una risonanza internazionale e contribuisce in modo determinante a definirci come centro innovativo dell'era del digitale."

"Dieci anni di gamescom sono un buon motivo per festeggiare e incarnano un successo ineguagliabile, che intendiamo replicare anche negli anni a venire", sostiene Felix Falk, amministratore delegato dell'Associazione per i software di intrattenimento interattivo (BIU) e patrocinatore di gamescom. "La quantità di eventi di vario genere in programma nella settimana di gamescom dimostra nei fatti la notevole varietà di videogame e giochi per pc. Che si parli di cultura, istruzione, economia, sport o semplice intrattenimento di qualità, i giochi arricchiscono ormai ogni ambito della nostra vita e gamescom dispiega come nessun altro al mondo il loro enorme potenziale futuro."

Business area come punto d'incontro internazionale del settore del gaming
Dal 21 al 23 agosto nei padiglioni da 1 a 4 si riunirà la community internazionale del gaming. La business area di gamescom è la piattaforma commerciale e di business leader in Europa per l'industria del gaming, che offre a rivenditori, rappresentanti dei media, publisher e sviluppatori l'occasione di incontrare i partner commerciali in un'atmosfera esclusiva, allacciare nuovi contatti e informarsi sulle ultime novità del settore. Come da tradizione anche il paese partner, che in questa edizione sarà la Spagna, si presenterà nella business area con una collettiva di 120 metri quadrati. Per la prima volta in dieci anni di storia di gamescom il paese partner non esporrà però solo nella business area, ma occuperà anche una parte della entertainment area. Gli appassionati di giochi di tutto il mondo avranno quindi l'opportunità di conoscere di persona il mondo spagnolo del gaming e di sperimentarne l'ospitalità e saranno i benvenuti nella porzione del padiglione 10.1 dedicata al paese partner. All'interno delle collettive i visitatori potranno scegliere fra numerose iniziative, fra cui talk, workshop con prestigiosi esperti spagnoli del gaming, ma anche eventi e sessioni speciali pensate per gli studios spagnoli.

Inoltre a gamescom 2018 la Spagna presenterà la guida "Games from Spain", contenente ricche informazioni sul mercato spagnolo del gaming e un quadro generale delle aziende spagnole del settore. La business area potrà contare sulla presenza di molte importanti collettive internazionali: gamescom accoglierà complessivamente 28 padiglioni di 25 paesi, fra cui Australia, Argentina, Belgio, Brasile, Cile, Cina, Estonia, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Italia, Canada (2), Colombia, Corea, Croazia, Paesi Bassi, Austria, Polonia, Romania (2), Svezia, Svizzera, Spagna (2) e USA. La business area di gamescom ospiterà per la prima volta anche padiglioni provenienti da Giappone e Malta.
Temi interessanti e informazioni nel programma congressuale per visitatori (specializzati)
Oltre alla presenza di numerosi espositori di prestigio e all'elevata internazionalità spicca anche il programma di eventi e congressi riservato agli operatori: il 19 agosto 2018 uno degli eventi top per gli sviluppatori segnerà l'ingresso nella settimana di gamescom. La devcom (organizzata da CMG Conferences) coniuga un vario programma di conferenze con summit, workshop e networking e anche quest'anno ospiterà relatori internazionali di alto livello. Nel 2018 la conferenza "Respawn", con focus sugli sviluppatori indie, sarà integrata completamente nella devcom.

La devcom si svolgerà il 19 e 20 agosto nel Centro Congressi Est. Maggiori
SPOBIS Gaming & Media (organizzato da SPONSORS) si focalizzerà su eSport e marketing nel settore del gaming. Il congresso internazionale funge da interfaccia tra eSport/gaming e business sportivo, affrontando tematiche comuni a entrambi e riunendo i top decision maker delle varie industrie. La SPOBIS Gaming & Media darà il benvenuto a tutti i visitatori interessati che si presenteranno il 20 agosto 2018 al Centro Congressi Nord. Maggiori informazioni su www.spobis-media.de/en

Al pari di gamescom quest'anno festeggia 10 anni di vita anche il gamescom congress. Negli ultimi anni questa conferenza ha conquistato la leadership europea in tema di giochi per computer e videogiochi e relativo potenziale in ambito sociale ed economico. La prossima edizione del gamescom congress (22 agosto 2018, Centro Congressi Nord) proporrà come d'abitudine un'ampia varietà di tematiche e illustrerà come le tecnologie del gaming possano assisterci nel gestire la digitalizzazione in quasi tutti i campi dell'economia e del sociale. Uno dei momenti salienti di quest'anno sarà il format "Debatt(l)e Royale", l'arena politica di gamescom. Con la moderazione delle star di YouTube Lisa Sophie Laurent e Peter Smits, i segretari generali Annegret Kramp-Karrenbauer (CDU), Lars Klingbeil (SPD), Nicola Beer (FDP), Jörg Schindler (Die Linke) e Michael Kellner (Alleanza 90/I Verdi) analizzeranno le principali tematiche della politica del gaming in Germania.

Entertainment Area: il massimo del gaming
Console, PC, giochi online e su mobile, presentazioni di action, adventure ed e- Sport, ma anche family entertainment: solo gaming nella entertainment area! A partire dal 22 agosto gamescom sarà aperta a tutti e l'entertainment area (padiglioni dal 5 al 10) tornerà ad essere il "place to be" per gli appassionati di giochi di tutto il mondo. Negli straordinari stand degli espositori si potranno provare direttamente e in anteprima le ultime uscite. Al più grande evento al mondo per computer e videogiochi saranno presenti quasi tutti i grandi nomi dei vari segmenti del mercato.G

Gaming lounge
Numerosi eventi completeranno l'offerta di gamescom 2018 trasformandola una volta di più in un evento emozionale a 360°. Nella fan shop arena saranno disponibili in vendita oggetti di vario genere. Il padiglione 5.2 ospiterà circa 80 stand di aziende con articoli di merchandising a tema gaming. Al gamescom campus nel padiglione 10.2 i visitatori potranno partecipare a interessanti conferenze e show sul gamescom campus stage. Nell'area jobs & karriere gli esperti saranno a disposizione per consulenze in tema di prospettive professionali nel settore del gaming e aziende importanti proporranno interessanti posti di lavoro in ambito IT, mentre numerose università presenteranno i vari corsi di studi. Il Jugendforum NRW, in collaborazione con molti istituti, enti e aziende, proporrà inoltre delle offerte in tema di tutela dei giovani, media e games. A gamescom 2018 sarà allestito anche l'amato cosplay village (padiglione 10) che con il giardino dei disegni e i fotopoint fungerà da punto di approdo fisso per i cosplayer. Naturalmente non può mancare il cosplay contest dove gli appassionati e i professionisti presenteranno i propri costumi live sul cosplay stage. Il padiglione 10.1 ospiterà anche la signing area .

Inoltre gli organizzatori di devcom, la conferenza internazionale degli sviluppatori, hanno previsto anche quest'anno un evento speciale per i visitatori di gamescom. Da mercoledì 22 agosto a venerdì 24 agosto si terranno ben quattro "public keynote"; personalità di spicco del settore di giochi e media affronteranno tematiche di grande attualità. Le conferenze sono pensate per i visitatori privati e saranno accessibili gratuitamente a tutti i titolari di un biglietto di gamescom; dato tuttavia che i posti in sala sono limitati si invitano gli interessati a presentarsi con debito anticipo.

L'intera città di Colonia partecipa alle celebrazioni del gamescom city festival
Come da tradizione la settimana di Gamescom si concluderà nel centro storico di Colonia con il gamescom city festival. Anche quest'anno da venerdì 24 agosto a domenica 26 agosto Colonia brulicherà di offerte di musica, streetfood, games, info ed entertainment. Numerosi musicisti nazionali e internazionali, un mercato di streetfood con prelibatezze culinarie da tutto il mondo e innumerevoli iniziative per grandi e piccini faranno del gamescom city festival un polo di attrazione per gli ospiti e gli abitanti della metropoli che si affaccia sul Reno. L'ingresso è gratuito! Il gamescom city festival è un progetto di Media Kultur Köln GmbH in collaborazione con prime entertainment GmbH, con il patrocinio della città di Colonia e di Koelnmesse GmbH.

Vendita biglietti
Sale la richiesta delle tessere giornaliere per Gamescom 2018 (aperta a tutti da mercoledì 22 a sabato 25 agosto); sono ancora disponibili tessere per privati per le giornate di mercoledì (22.08), giovedì (23.08) e venerdì (24.08). Chi desidera partecipare al massimo evento per computer e videogiochi deve quindi affrettarsi a prenotare una tessera giornaliera per il mercoledì, il giovedì o il venerdì (restano solo poche migliaia di biglietti). Le tessere ufficiali di gamescom sono in vendita solo sul ticket shop online di gamescom.

Quanto è interessante?
4