
GameStop: il CEO abbandona, risultati deludenti e azioni in calo per il retailer
Non si tratta di un periodo particolarmente florido per GameStop, che ha annunciato dei risultati finanziari al di sotto delle aspettative e che assiste all'abbandono del CEO Matthew Furlong.
Le azioni di GameStop hanno registrato un precipitoso calo nelle ultime 24 ore, dopo che il noto rivenditore ha annunciato risultati trimestrali peggiori rispetto alle previsioni finanziarie, accompagnate dall'annuncio a sorpresa dell'abbandono del CEO Matthew Furlong. GameStop non ha al momento un sostituto per il ruolo, sebbene il più grande investitore della società Ryan Cohen sia stato nominato presidente esecutivo. "[GameStop] ha rivelato oggi che il suo consiglio di amministrazione ha eletto Ryan Cohen come presidente esecutivo, con effetto immediato. Le responsabilità del signor Cohen includono l'allocazione del capitale e la supervisione della gestione. In congiunzione, l'ex amministratore delegato della società è stato licenziato", ha dichiarato la catena.
I risultati trimestrali hanno denotato una perdita nel primo trimestre fiscale di 50,5 milioni di dollari, o 17 centesimi per azione, ed un elemento altrettanto preoccupante è che le vendite sono diminuite su base annuale dell'11%, pari a 1,24 miliardi di dollari. Il titolo di GameStop ha perso circa il 20% del suo valore azionario dopo questi annunci, e ora vale circa un quarto rispetto all'inizio del 2021, quando c'era stato invece una crescita dal punto di vista degli incassi.
A commentare la situazione è arrivato anche Michael Pachter, noto analista presso Wedbush Securieties: "Restiamo convinti che GameStop sia condannata", ha detto Pachter, che sottolinea come il business di GameStop stia subendo "un calo delle vendite di software fisico e lo spostamento delle vendite verso servizi di abbonamento e digital download che segnano il suo destino". Pachter afferma che la società "manca di una direzione chiara", e afferma che Cohen "avrà difficoltà ad attrarre un sostituto qualificato. [...] Non vediamo un'inversione di tendenza all'orizzonte senza una gestione capace", ha quindi concluso.
A fine 2022 GameStop godeva di risultati finanziari in crescita, ma al momento la compagnia non sembra navigare in buone acque.
Altri contenuti per GameStop
- GameStop, il nuovo CEO detta la linea: 'Efficienza e frugalità per sopravvivere'
- GameStop, pubblicati i dati finanziari: incremento del fatturato nel secondo trimestre
- GameStop, addio al wallet NFT: era stato lanciato solo nel 2022
- GameStop ci racconta i segreti del nuovo Flagship Store di Milano
- GameStop Italia x Diablo 4: gli Inferi si scatenano col bundle Xbox dell'evento milanese
GameStop

Contenuti più Letti
- Amazon Luna: controller scontato del 43% fino alla mezzanotte di oggi
- PlayStation Plus Essential: oggi l'annuncio dei nuovi giochi 'gratis' per PS5 e PS4
- 1 commentiSconti PlayStation Store: bastano meno di 2.50 euro per comprare tanti bei giochi
- 2 commenti3 giochi con grafica assurda in Unreal Engine 5 che escono nel 2024
- 3 commentiSconti PlayStation: migliori giochi PS5 e PS4 a meno di 4.99€ per divertirsi alla grande
- Silent Hill 2, su Amazon il preordine è ancora scontato
- 4 commentiQuesta non la sapete: il telecomando PS2 si poteva usare come controller per giocare
- 25 commentiIl futuro di Resident Evil tra RE9 e remake... ci sarà spazio per Code Veronica?
- 18 commentiPlayStation Plus: annunciati i giochi 'gratis' di dicembre, uno a tema LEGO
- Dead or Alive: un cosplay di Marie Rose si domanda che fine abbia fatto la serie