GameStop USA cambierà le regole del programma Circle of Life [Aggiornata]

di

[Aggiornata] Secondo quanto riportato da Kotaku, il nuovo programma interno di GameStop USA (conosciuto come Circle of Life) porterebbe gli impiegati della catena a mentire ai clienti riguardo la disponibilità di giochi e hardware nuovi, così da non perdere troppo denaro dalla vendita di questi ultimi e favorire l'acquisto di prodotti usati.

Le nuove direttive interne prevedono bonus per ogni negozio in base a vari fattori come il numero di preordini, la sottoscrizione delle tessere fedeltà, la vendita di giochi usati e il trade-in dei giochi. Le quote extra variano in base al numero di transazioni totali dei singoli negozi e al valore complessivo dei giochi ritirati. Sembra che la catena si aspetti almeno incassi pari al 30% dal mercato dell'usato: se un negozio vendesse ipoteticamente 1.000 dollari di merce, almeno 300 di questi dovrebbero provenire dall'usato.

In altre parole, i dipendenti sarebbero fortemente incentivati a vendere giochi usati a discapito di titoli nuovi per mantenere le quote richieste ed evitare punizioni o addirittura il licenziamento. Alcune testimonianze anonime sono state riportate da Kotaku:

"Stiamo dicendo ai clienti che non abbiamo console nuove, così da non perdere 300/400 dollari alla volta sui numeri generati dal mercato dell'usato. Capita di mentire ai clienti riguardo la disponibilità di giochi nuovi in magazzino e sui titoli in saldo. In questo momento una copia di Watch Dogs 2 costa 29.99 dollari nuova e 54.99 dollari usata, quando spieghiamo che non abbiamo più copie nuove i clienti non comprano, ma almeno non perdiamo denaro..."

L'uscita di titoli di grandi richiamo attira solitamente tanti consumatori interessati ai giochi nuovi e questo spingerebbe i commessi a cercare aumentare il numero di copie usate vendute, così da mantenere alta la percentuale di incassi del negozio. Kotaku ha contattato GameStop USA per ulteriori chiarimenti, la società si è limitata a dichiarare (senza entrare nel merito specifico delle accuse) che l'obiettivo dell'azienda è quello di tutelare i consumatori. Vi invitiamo in ogni caso a prendere quanto riportato con le dovute precauzioni, in attesa che la situazione venga definitivamente chiarita.

Aggiornamento 24 febbraio ore 16:09 - Una fonte non meglio specificato avrebbe riferito Kotaku l'arrivo di nuove regole per il programma Circle of Life nei punti vendita GameStop USA. A partire da questa settimana il programma sarà modificato con nuovi obiettivi legati alla vendita di giochi nuovi, inoltre sembra che la società non controllerà più l'operato del singolo lavoratore bensì si baserà sui risultati globali ottenuti dai vari negozi.