Gears of War 4, consigli e strategie per la Modalità Orda

di

Gears of War 4 è ormai disponibile su Xbox One e PC Windows, ricco di una nuova trama, nuovi personaggi e modalità di gioco. Torna anche l’avvincente Modalità Orda: vediamo come affrontarla al meglio e sconfiggere i pericolosi nemici che essa propone.

La modalità Orda è più pericolosa che mai in Gears of War 4 e probabilmente rappresenta uno dei più alti livelli di divertimento che il gioco ha da offrire online: in compagnia di amici potrete affrontare letteralmente tutto ciò che il gioco ha in serbo per voi a livello di nemici, tra locuste e speciali miniboss. L’Orda 3.0 funziona in questo modo: si comincia con l’Ondata 1, in cui vengono presentati determinati nemici, e si prosegue aumentando di volta in volta la posta in gioco, con un numero sempre maggiore. La difficoltà aumenta fino alla Ondata 10. Quest’ultima, oltre a presentare i consueti nemici base, aggiunge un boss a rifilarvi elle grane. Una volta completata si prosegue con l’Ondata 11, in cui si ricomincia ad avere solo un piccolo gruppo di nemici a schermo, esattamente come per l’Ondata 1, ma più agguerriti di prima. Si prosegue in questo modo fino all’Ondata 50, con un nuovo boss di dieci in dieci, e con un livello di sfida vertiginosamente tarato verso l’alto. Come potete immaginare sono proprio i livelli boss a costituire la difficoltà principale che si frappone tra voi e la mitica Ondata 50: con questa guida vi illustreremo strategie e consigli su come affrontare al meglio la sfida che vi si prepara all’orizzonte.

Consigli generali sulla modalità Orda

La comunicazione è il primo e fondamentale punto fermo che dovrete tenere a mente. Ed essa riguarda ogni aspetto di gioco: avvisate i compagni se venite sconfitti, o correte a soccorrerli se sono loro ad avvisarvi di essere stati messi al tappeto. Avvisateli inoltre proprio del fatto che state correndo in loro aiuto. Se un vostro compagno muore, raccogliete la sua medaglietta e riportatelo in vita (la prima volta gratuitamente). Dalla seconda volta in poi inizierete a ottenere punti ricarica.

Se nel vostro party c’è un ingegnere, utilizzatelo: fate comprare a lui tutto ciò che va comprato. Può infatti farlo a costo ridotto, permettendovi di risparmiare risorse preziose per i round in arrivo. Se vi serve energia e avete uno scout, eliminate ogni nemico eccetto uno e lasciate che lo scout raccolga tutta l’energia rilasciata: può usufruire di un bonus che ne raddoppia la quantità. Proseguendo in questo modo per le 49 Ondete, non rimarrete mai carenti nè di denaro per gli acquisti nè di energia. Le uccisioni rapide tramite il nuovo sistema di combattimento ravvicinato (X per afferrare, Y per concludere) frutta un sacco di risorse, ma fate attenzione ai nemici nelle vicinanze. Usate in modo strategico le vostre armi, interscambiandole con quelle rilasciate dai nemici sconfitti di grosso calibro, e custodendo le più preziose nel deposito armi finchè non vi serviranno nei momenti di maggiore difficoltà.