Gears of War 4: la guida per trovare tutti i collezionabili

di

Gears of War 4 offre numerosi elementi da scovare e collezionare. Non solo Piastrine COG, ma anche appunti, documenti confidenziali ed altro ancora. Andiamo perciò a scoprire dove trovare ciascun collezionabile presente in Gears of War 4, ricordandovi che potrete tenere traccia degli oggetti raccolti tramite il menu principale, utilizzando il Diario di Guerra.

ATTENZIONE: Questa guida conterrà inevitabilmente alcuni spoiler, perciò valutate bene se proseguire o meno nella lettura.

ATTO 1
L’Atto 1 si compone di quattro capitoli ed un Prologo. I collezionabili presenti in questo Atto possono essere trovati nel Prologo ed in ciascuno dei quattro capitoli.

1.0 - Prologo
Collezionabile #1: Dopo aver lanciato una granata nel primo bunker, seguite i vostri compagni ed entrate nel secondo bunker. A sinistra, sul tavolo, troverete il Report sulla Sicurezza redatto dall’UIR.
Collezionabile #2: Dopo aver lanciato una granata per neutralizzare la torretta, potrete avanzare verso la prossima area. Durante il vostro percorso, vi troverete di fronte ad una porta chiusa che si aprirà automaticamente, proiettandovi in un vasto spazio aperto. Voltatevi subito a destra e, sul muro, troverete un manifesto propagandistico, corrispondente al secondo collezionabile.
Collezionabile #3: Arrivati allo scontro con il Corpser, volgete lo sguardo a sinistra ed individuerete subito un piccolo edifico per la sicurezza. Entrateci e a sinistra, sulla scrivania, troverete la pila di giornali da raccogliere.
Collezionabile #4: Avanzando nella storia, arriverete di fronte ad un veicolo in fiamme. Prima di proseguire, dirigetevi subito verso destra. Troverete il testamento di Bernie su una scrivania.

1.1
Collezionabile #5: All’inizio del capitolo, durante la tempesta di sabbia, proseguite in direzione della gru. Dopo aver superato il grande tubo di metallo, dirigetevi a destra, verso le casse. A terra, accanto ad esse, troverete un documento riguardante il riciclaggio.
Collezionabile #6: Dopo essere arrivati nella città in costruzione, vi troverete di fronte ad un enorme robot che procede all’installazione di una finestra. Dirigetevi verso sinistra e attraversate il locale: troverete una piccola gru rossa intenta ad eseguire alcuni lavori di manutenzione. Nell’angolo sinistro della stanza troverete il volantino.
Collezionabile #7: Una volta scesi in strada, cercate un edificio dotato di un’insegna che recita "Dalyell Ave". Entrateci e dirigetevi a sinistra, proseguendo verso la seconda stanza. A destra della porta troverete la lista dei residenti.
Collezionabile #8: Avanzando nella storia, arriverete nel reparto maternità dell’ospedale, situato al secondo piano. In fondo al corridoio, troverete una finestra che dà sulla città. Proseguite verso destra fino ad arrivare in una stanza piena di culle vuote. Oltrepassate la porta e, in mezzo a due poltrone verdi, potrete individuare un tavolino sul quale è adagiato un opuscolo riguardante nuove terapie in campo medico.
Collezionabile #9: Dopo aver lasciato l'ospedale, arriverete nella piazza principale della città. Volgetevi verso sinistra e percorrete la scalinata dell’imponente edificio di pietra. A destra, accanto alla porta, troverete il manifesto informativo.

1.2
Collezionabile #10: Una volta arrivati nella stanza con il Fabbricatore, dirigetevi a sinistra e cercate un computer con lo schermo verde. Questo è il decimo collezionabile del gioco.

1.3
Collezionabile #11: Dopo essere arrivati in un cortile con una grande statua nel mezzo, scavalcate la ringhiera e dirigetevi verso sinistra. Salite le scale e sulla panchina posta di fronte a voi troverete il volantino che stavate cercando.

1.4
Collezionabile #12: Nel villaggio, posizionatevi di fronte al Fabbricatore. Voltatevi poi verso destra e sulla colonna portante troverete il manifesto riguardante le procedure di sicurezza.
Collezionabile #13: Vicino al cancello del villaggio, cercate un giardino coltivato. Salite i gradini sul retro dell’orto per trovare il collezionabile accanto ad una sedia, vicino a mucchi di legna da ardere.
Collezionabile #14: Date le spalle all’entrata dell’insediamento e proseguite dritti, attraversando il ponte. Spostatevi leggermente a sinistra, superando il cancello aperto, e salite la scalinata. A terra, accanto ad una sedia e ad una botte, troverete il libro.

ATTO 2
L’Atto 2 si compone di quattro capitoli. I collezionabili presenti in questo Atto possono essere trovati nei primi tre capitoli.

2.1
Collezionabile #15: All'inizio del capitolo, non dirigetevi immediatamente verso la porta dell’abitazione. Volgetevi invece a destra, verso il cancello del cimitero. A terra, sulla destra, troverete un vaso contenente il fiore da raccogliere.
Collezionabile #16: Dopo essere usciti dalla finestra, non seguite subito Marcus ed i vostri compagni. Dirigetevi invece a destra, verso il capannone. A terra, tra le erbacce, troverete il vecchio regalo di compleanno di JD.
Collezionabile #17: Una volta entrati nel grande palazzo, volgete lo sguardo a destra e dirigetevi nell’ultima stanza, accanto alle scale che portano al piano inferiore. Troverete il collezionabile a destra, su un ripiano.

2.2
Collezionabile #18: Dopo aver distrutto l’elicottero, voltatevi di 180 gradi ed entrate nella stanza con un camino sulla destra. Accanto ad esso troverete la foto di JD e Anya.
Collezionabile #19: Dopo il crollo della casa mentre voi siete in cantina, voltatevi a sinistra ed entrate nella prima stanza. Troverete la planimetria dell’abitazione su un tavolo posto accanto al muro.
Collezionabile #20: Proseguite finché l’aereo non cadrà al suolo. Prima di perlustrare la cabina, voltatevi a sinistra. Troverete la bottiglia di vino accanto ad alcune casse di legno.

2.3
Collezionabile #21: Durante la tempesta di vento, prendete il sentiero a sinistra. Non appena la strada curverà verso destra, cercate i resti di un camion demolito, posto sul lato sinistro della strada. La rivista sarà nel retro del veicolo. A questo punto non proseguite oltre, ma tornate indietro, prendendo il sentiero sulla destra.
Collezionabile #22: Durante la tempesta di vento, prendete il sentiero sulla destra. Cercare il trattore rosso posto sul lato destro della strada. La figurina si trova accanto al veicolo.

ATTO 3
L’Atto 3 si compone di sei capitoli. I collezionabili presenti in questo Atto possono essere trovati in ciascuno dei sei capitoli.

3.1
Collezionabile #23: All'inizio del capitolo, superate dalle auto malmesse e dirigetevi verso il grande arco centrale. Guardate tra i cespugli a sinistra della costruzione e a terra, sulla roccia, troverete il braccialetto.
Collezionabile #24: Proseguite fino a raggiungere i grandi bozzoli rossi con i quali JD può interagire. Voltatevi a destra e proseguite lungo il corridoio. Troverete il libro su una scrivania, posta sul lato sinistro del corridoio.

3.2
Collezionabile #25: Dopo uno degli scontri a fuoco a metà del capitolo, voi ed un vostro compagno dovrete sollevare alcuni detriti per poter proseguire. Prima di farlo, andate a sinistra e troverete il collezionabile su una cassa vicino al legname.
Collezionabile #26: Dopo aver raggiunto il cortile con una statua, dirigetevi verso una panchina posta dietro le arcate a sinistra. Adagiata su di essa, troverete la mappa turistica.

3.3
Collezionabile #27: Dopo aver lasciato il tram ed essere saliti al piano superiore, pazientate prima di calciare la porta e proseguire. Superate la colonna caduta, seguite il percorso e vi troverete di fronte al tram che avete appena guidato. La statuetta è a terra, sulla sinistra.
Collezionabile #28: Dopo aver concluso la sparatoria nella zona aperta, al di fuori dell’imponente ingresso con le statue di due leoni incappucciati, attraversate il ponte, girate a sinistra, ed entrate nella stanza. Il manifesto è appeso sul muro di fronte all’ingresso principale.
Collezionabile #29: Dopo la breve inquadratura sullo Snatcher presente nella parte superiore del museo, proseguite verso sinistra. Seguite il corridoio e prendete le scale, fino ad arrivare in un vicolo cieco. Qui troverete l'opuscolo.

3.4
Collezionabile #30: Nelle catacombe, entrerete in una stanza piena di baccelli. La sala presenta una porta sulla sinistra. Dategli le spalle e nell’angolo sinistro, accanto alle urne, troverete il pugnale.

3.5
Collezionabile #31: All’inizio del capitolo, cercate la stanza sulla destra con su scritto “Control”. Entrateci, proseguite verso sinistra, salite una rampa di scale e voltatevi di nuovo a sinistra. Troverete il giornale nel bagno.

3.6
Collezionabile #32: Poco dopo l'inizio del capitolo, avanzate oltre la stanza colma di armi, fino a raggiungere il filmato in cui la vostra squadra si affaccia all'esterno dell'alveare. Dirigetevi a sinistra, scendete le scale ed ispezionate il grande cristallo posto sulla sinistra. In tal modo, il collezionabile sarà vostro.
Collezionabile #33: Dopo lo scontro con i Juvie e con i Pouncer, dirigetevi verso la grande porta. Prima di scendere le scale, volgete lo sguardo verso il piccolo spazio tra le casse a sinistra. La lista è proprio tra quelle casse.

ATTO 4
L’Atto 4 si compone di cinque capitoli. I collezionabili presenti in questo Atto possono essere trovati nel Capitolo 1, nel Capitolo 3, nel Capitolo 4 e nel Capitolo 5.

4.1
Collezionabile #34: Dopo la sezione a piedi all'inizio del capitolo, dovrete calarvi giù per due sporgenze. A questo punto, volgetevi a sinistra e noterete una cassa gialla di metallo. Troverete il collezionabile a terra, accanto alla ringhiera.

4.3
Collezionabile #35: Dopo aver percorso le scale, entrerete in un cortile in cui ingaggerete uno scontro piuttosto impegnativo. Eliminate tutti i nemici e dirigetevi verso la prima porta a sinistra, dando le spalle all’entrata del cortile. Guardate a destra e troverete i documenti nell’angolo della stanza, accanto ai barili blu.

4.4
Collezionabile #36: Dopo aver portato a termine la sparatoria nella stanza con gli enormi ingranaggi, dirigetevi verso la stanza successiva ma non oltrepassate la porta rossa. Giratevi a sinistra e cercate il collezionabile tra le casse di legno, accanto al muro.

4.5
Collezionabile #37: Dopo aver distrutto il generatore ed aver aperto la porta della stanza con due turbine al suo interno, entrate nella sala di controllo a sinistra. Seguite il percorso ed arriverete in un’altra stanza, bloccata da alcuni sacchi di sabbia sulla destra. Superate l’ostacolo e troverete la lettera vicino al soldato morto.

ATTO 5
L’Atto 5 si compone di cinque capitoli. I collezionabili presenti in questo Atto possono essere trovati nel Capitolo 1, nel Capitolo 2 e nel Capitolo 4.

5.1
Collezionabile #38: Una volta raggiunto il garage COG pieno di bozzoli, dirigetevi verso la stanza sul retro, a destra. Qui troverete una sala di controllo e, al suo interno, il collezionabile.

5.2
Collezionabile #39: Dopo aver difeso la torre radio, proseguite assieme ai vostri compagni, arrivando ad un cancello chiuso con una catena. A questo punto, voltatevi di 180 gradi e dirigetevi verso una stanza con un banco di lavoro al suo interno. Qui troverete il documento.

5.4
Collezionabile #40: Otterrete automaticamente l’ultimo collezionabile dopo aver completato la campagna.

Per altri consigli e trucchi potete consultare la nostra guida di Gears of War 4 con le strategie utili per iniziare a giocare.