Che generazione è Pokémon Diamante e Perla?

Che generazione è Pokémon Diamante e Perla?
di

L'uscita di Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente ci offre l'opportunità di tornare nella regione di Sinnoh. I due remake sono attesi per il 19 novembre 2021 su Nintendo Switch, con una veste grafica aggiornata ed i tanti contenuti che hanno reso amatissimi i giochi originali usciti su Nintendo DS nel 2007 in occidente.

Le nuove versioni di questi classici promettono varie novità, ed ecco infatti cosa cambia nei remake di Pokémon Diamante e Perla. Vi ricordate tuttavia a quale generazione appartengono gli originali Pokémon Diamante e Perla? Si tratta della quarta generazione, che all'epoca ha introdotto in totale 106 nuovi Pokémon (che vanno da Turtwig, numero 387 del Pokédex Nazionale, ad Arceus, numero 493) e una veste grafica simil-3D molto più dettagliata rispetto al passato. Sempre di questa serie, e sempre usciti su DS, fanno parte anche Pokémon Platino, versione definitiva di Diamante e Perla ed arricchita con nuovi contenuti, e Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, remake dei giochi di seconda generazione Oro e Argento visti su Game Boy Color.

Per quanto riguarda invece Diamante Lucente e Perla Splendente, i due rifacimenti vanno invece catalogati all'interno dell'ottava generazione partita nel 2019 con Pokémon Spada e Scudo. Sono sviluppati da ILCA, rivelandosi così i primi giochi Pokémon principali a non essere sviluppati da Game Freak.

Ricordiamo che la prima patch di Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente introdurrà nuovi filmati e funzioni, arricchendo così l'esperienza di gioco sin dal day one.