Geoff Johns sarà lo scrittore per "DC Universe Online" di SOE

di

Geoff Johns, il celebre scrittore di popolari DC Comics come Green Lanterna, Action Comics, JSA e l'imminente Flash Rebirth, la sceneggiatura televisiva di un episodio di Smallville con la Legione dei Supereroi, è stato scelto per scrivere la saga di DC Universe Online (DCUO), il gioco MMORPG multiplayer di azione edito da Sony Online Entertainment LLC (SOE), e per la prima volta collaborerà assieme al leggendario autore di fumetti coreano Jim Lee, che nel 1996 ha lavorato per Marvel nella realizzazione dei fumetti dei Fantastici Quattro e Iron Man.

DCUO per PlayStation 3 Computer Entertainment System e per PC è attualmente in fase di sviluppo presso gli studi di Soe in collaborazione con DC Comics e Warner Bros. Interactive Entertainment.

"Avere uno scrittore del calibro di Geoff porta ancora più autenticità all'universo DC online, e dovrebbe saper regalare ai fan nuovi spunti grazie alle sue competenze di narratore," ha commentato John Blakely, VP dello Sviluppo presso SOE-Austin. "Insieme con Jim Lee, che è il nostro direttore creativo esecutivo per il gioco, abbiamo messo insieme i migliori talenti dell'industria dei fumetti."

Johns, 35 anni, è nato a Detroit e ha studiato media arts, sceneggiatura, produzione di film e teoria all'Università dello Stato del Michigan in USA. Dopo essersi trasferito a Los Angeles, ha lavorato come interne successivamente come assistente per diversi film del regista Richard Donner, i cui crediti includono Superman: il film, Arma Letale 4 e Conspiracy Theory.

Johns ha cominciato a scrivere per la DC Comics con Star Spangled Comics n. 1 (1999) e con la serie collegata Stars and S.T.R.I.P.E., che narra le avventure della seconda Star-Spangled Kid e il suo patrigno, che era la spalla della versione originale, Stripesy. La sceneggiatura di fumetti diventa poi la sua principale attività, che lo ha portato negli anni a realizzare lavori quali The Flash, Teen Titans, 52, Action Comics, e Infinite Crisis.

"Portare i fumetti nel mondo dell'online rappresenta per me, come scrittore, una eccitante e unica opportunità", ha affermato Johns. "Non vedo l'ora di realizzare una incredibile storia che spieghi il perché DC Universe è stato popolato da milioni di eroi e malfattori in un modo da entusiasmare i giocatori."

"Ci siamo confrontati spesso su DC Universe, ma questo sarà il nostro primo lavoro di team su qualcosa di così importante," ha commentato Jim Lee. "Ciò dimostra effettivamente il livello di impegno tutti su questo progetto ha per realizzare DC Universe in modo autentico e irresistibile." 

DCUO offre un'avvincente impostazione online dove i giocatori possono entrare in DC Universe e combattere accanto o contro gli eroi e i cattivi di DC Comici, comprese le icone di Batman, Superman, Wonder Woman, e Joker, così come molti altri quali Green Lantern, The Flash, Catwoman e Martian Manhunter. L'azione e la storia si svolgono in alcune località molto note ai più come Gotham City e Metropolis.