Gex: il celebre geco degli anni '90 sta per tornare?

di

Ve lo ricordate Gex? Se avete qualche annetto sulle spalle sicuramente ricorderete questo simpatico geco antropomorfo nato dalla fantasia di Crystal Dynamics e protagonista di un platform uscito inizialmente su 3DO nel 1995 e in seguito convertito su altre piattaforme.

Dopo aver riscosso un discreto successo alla fine degli anni '90, Gex è scomparso dai radar e dopo l'acquisizione di Crystal Dynamics da parte di Square Enix, l'IP è finita nelle mani del publisher giapponese. Dopo decenni di silenzio, Gex potrebbe tornare, la compagnia ha infatti registrato il marchio in Europa a dicembre dello scorso anno e nelle scorse ore anche in Giappone, forse per tutelarsi proprio in vista di un possibile rilancio del personaggio.

Al primo Gex ha fatto seguito l'apprezzato Gex 2 Enter The Gecko nel 1998 mentre l'anno successivo è stata la volta di Gex 3 Deep Cover Gecko, questi ultimi due usciti su PS1, Nintendo 64 e Game Boy, a differenza del primo capitolo della saga lanciato su 3DO, PC, SEGA Saturn e PlayStation.

Un quarto gioco di Gex era in programma per PS2 ma è stato cancellato, nel 2015 la mascotte è stata protagonista di uno spot per l'iniziativa Square Enix Collective facendo pensare ad un ritorno in scena ma così non è stato. Rivedremo Gex in futuro? Lo scopriremo nei prossimi mesi.