di

Ve lo ricordate Gex? Se avete qualche annetto sulle spalle sicuramente ricorderete questo simpatico geco antropomorfo nato dalla fantasia di Crystal Dynamics e protagonista di un platform uscito inizialmente su 3DO nel 1995 e in seguito convertito su altre piattaforme.

Dopo aver riscosso un discreto successo alla fine degli anni '90, Gex è scomparso dai radar e dopo l'acquisizione di Crystal Dynamics da parte di Square Enix, l'IP è finita nelle mani del publisher giapponese. Dopo decenni di silenzio, Gex potrebbe tornare, la compagnia ha infatti registrato il marchio in Europa a dicembre dello scorso anno e nelle scorse ore anche in Giappone, forse per tutelarsi proprio in vista di un possibile rilancio del personaggio.

Al primo Gex ha fatto seguito l'apprezzato Gex 2 Enter The Gecko nel 1998 mentre l'anno successivo è stata la volta di Gex 3 Deep Cover Gecko, questi ultimi due usciti su PS1, Nintendo 64 e Game Boy, a differenza del primo capitolo della saga lanciato su 3DO, PC, SEGA Saturn e PlayStation.

Un quarto gioco di Gex era in programma per PS2 ma è stato cancellato, nel 2015 la mascotte è stata protagonista di uno spot per l'iniziativa Square Enix Collective facendo pensare ad un ritorno in scena ma così non è stato. Rivedremo Gex in futuro? Lo scopriremo nei prossimi mesi.

Quanto è interessante?
5