Ghost of Tsushima: l'elemento più difficile da sviluppare? Lo ha svelato Sucker Punch

Ghost of Tsushima: l'elemento più difficile da sviluppare? Lo ha svelato Sucker Punch
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Nel corso di una sessione Ask Me Anything (AMA) tenuta da Sucker Punch nel corso della GDC 2021, il team facente parte dei PlayStation Studios ha svelato qual è stato l'elemento più complesso da sviluppare all'interno di Ghost of Tsushima.

Stando alle dichiarazioni di Brian Fleming, co-fondatore dello studio, è stato "a mani basse" il sistema di combattimento l'elemento strutturante più difficile da realizzare nel corso dello sviluppo di Ghost of Tsushima. A domanda specifica, Fleming ha così replicato:

"La risposta è facile, ed è il sistema di combattimento. Il combat system è qualcosa su cui il team - l'insieme di programmatori, designer e animatori - ha lavorato senza sosta per sei anni realizzandone molteplici versioni ed approcci". In Ghost of Tsushima il giocatore impersona Jin, inizialmente un samurai nudo e crudo che nel corso dell'avventura apprenderà le arti dei ninja per trasformarsi nel "Ghost", accettando così di affiancare l'approccio stealth a quello più onorevole dei samurai.

Insieme al combattimento, anche il sistema di esplorazione e di movimento è stato un elemento tanto importante quanto delicato in fase di sviluppo per Sucker Punch. Si tratta peraltro di un aspetto che lavora spesso e volentieri in simbiosi con i momenti d'azione, e che se non dovesse funzionare potrebbe far collassare il tutto su sé stesso:

"Devono lavorare in ogni momento, in ogni situazione di illuminazione, con tutti i terreni e strane modalità in cui potrebbe trovarsi il gioco: il combattimento potrebbe potenzialmente scoppiare. Si è trattato di uno sforzo ininterrotto per un viaggio durato sei anni. Penso che il risultato finale sia stato buono, ma la strada è stata dura da percorrere".

Ghost of Tsushima si è rivelato essere uno dei giochi open world di Sony più amati dalla community, essendo stato portato a termine da più del 50% dei giocatori che lo hanno avviato, una cifra che supera quelle raggiunte da titoli come Days Gone e Horizon Zero Dawn.

FONTE: ign.com
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