Ghost of Tsushima, l'invasione dell'isola: al via oggi, nel 1274!

Ghost of Tsushima, l'invasione dell'isola: al via oggi, nel 1274!
di

L'open world firmato dal team di Sucker Punch racconta eventi evidentemente romanzati, ma trae la propria ispirazione da eventi storici realmente accaduti nel corso della storia del Sol Levante.

Il riferimento, in particolare, è all'invasione dell'Isola di Tsushima da parte dell'esercito mongolo, verificatori nel corso del XIII secolo. Nello specifico, il 4 novembre del 1274, le truppe guidate dal Khan invadevano l'atollo nipponico dando il via ad uno scontro con le forze di difesa di Tsushima. Di fronte alle strategie di combattimento tipiche del popolo mongolo, l'onore e l'addestramento Samurai non furono sufficienti, e molti maestri d'arme nipponici perirono nel corso dell'invasione. A seguito di alcuni eventi, alcuni dei quali fortuiti, l'Isola di Tsushima riuscì tuttavia a liberarsi della minaccia straniera.

In questo contesto, per quanto parzialmente riadattato, prende il via la storia di finzione che vede protagonista Jin Sakai, giovane Samurai condannato ad abbandonare la Via della Spada per riuscire a fronteggiare e superare il nemico in battaglia. La ricorrenza è stata rievocata dagli stessi autori di Sucker Punch, che hanno voluto omaggiare le anime che sono andate perdute nel corso di quella lontana battaglia combattuta in suolo nipponico ormai diversi secoli fa. Attualmente disponibile su PlayStation 4, Ghost of Tsushima potrà essere giocato anche su PS5 tramite retrocompatibilità.