Civilization VI: Gilgamesh guiderà i Sumeri

di

2K Games e Firaxis Games hanno quest'oggi rivelato che Gilgamesh sarà alla guida dei Sumeri in Sid Meier's Civilization VI, strategico che sarà disponibile su PC a partire dal prossimo 21 ottobre.

Si sa pochissimo di Gilgamesh, il protagonista dell'Epopea di Gilgamesh e di altri poemi sumeri. Re della città di Uruk, è descritto nel testo come un semidio e si confronta con varie divinità e un saggio apparentemente sopravvissuto al Diluvio universale narrato dalla Bibbia. In genere gli studiosi concordano sul fatto che Gilgamesh sia esistito veramente: è infatti stato confermato che molti personaggi presenti nell'epopea hanno davvero vissuto in quella stessa regione tra il 2800 e il 2500 a.C. Un antico manoscritto, intitolato Lista Reale Sumerica, ipotizza che Gilgamesh abbia regnato sulla città di Uruk per 126 anni.

I continui conflitti tra le città-stato sumere hanno dato impulso a numerose innovazioni belliche del mondo antico: una di esse è il Carro sumero, composto da un rudimentale alloggiamento montato su quattro ruote di legno trainato da asini e manovrato da due guerrieri armati di asce e lance. Anche se l'esistenza del Carro sumero è stata riconosciuta, il suo utilizzo resta oggetto di disputa: alcuni credono che venisse utilizzato in combattimento, altri che fosse un semplice mezzo di trasporto dei guerrieri verso il luogo della battaglia.

Mentre l'Egitto costruiva le sue Piramidi dalla superficie liscia e inclinata, altri popoli antichi come i sumeri ne hanno realizzato una versione a terrazze, chiamata ziggurat. Le prime prove di queste torri di forma rettangolare risalgono al 3000 a.C. Nessuna di queste strutture è sopravvissuta fino ai giorni nostri, ma si dice che molte di esse fossero imponenti e che la più grande, costruita a Babilonia in onore del dio Marduk, abbia ispirato la parabola della Torre di Babele descritta nel libro della Genesi.

Di seguito trovate un trailer dedicato a Gilgamesh e alcuni screenshot inediti.

Sid Meier's Civilization VISid Meier's Civilization VISid Meier's Civilization VI