PS5 e il supporto crossgen 'limitato': l'ex Xbox Mike Ybarra è d'accordo con Sony

PS5 e il supporto crossgen 'limitato': l'ex Xbox Mike Ybarra è d'accordo con Sony
di

Dalle pagine del suo profilo Twitter ufficiale, l'ex dirigente di Microsoft Mike Ybarra riprende l'annuncio del nuovo evento di presentazione dei giochi PS5 per dirsi favorevole alla strategia di Sony delineata dal boss di SIE SIE Jim Ryan nel supporto futuro a PS4.

Il presidente di Sony Interactive Entertainment ha infatti specificato che su PS5 ci saranno esclusive compatibili solo con il nuovo hardware in virtù della volontà, esplicitata a più riprese dal colosso tecnologico giapponese, di "guardare oltre" per cercare di sfruttare appieno l'hardware e le potenzialità della prossima console PlayStation.

Nel riallacciarsi a queste dichiarazioni, l'ex Corporate Vice President di Xbox (attualmente impegnato tra le fila di Blizzard Entertainment) ha infatti spiegato che "mi piace l'idea di avere a disposizione la tecnologia più aggiornata in ambito ludico e di dovermi dedicare solo ad essa nel miglior modo possibile. Tutto ciò riduce il tempo di sviluppo poiché spinge i designer a concentrarsi sull'ottimizzazione di un singolo ecosistema hardware. Ma allo stesso tempo, tutto ciò viene svolto tenendo conto del fatto che si ha a disposizione una base installata più ridotta".

Pur lodando la strategia delineata da Sony nel volgere il proprio sguardo al futuro, Ybarra sottolinea che questo approccio comporta dei rischi rappresentati dalle minori vendite, e questo senza citare la probabile riduzione del budget a disposizione delle singole software house (proprio in ragione della contrazione dei ricavi dovuta alla ridotta base installata).