Gli sviluppatori di Ori and the Blind Forest vogliono un titolo che analizzi la guerra seriamente

di

Nel corso di un'intervista concessa a GamesIndustry International, il CEO di Moon Studios, Thomas Mahler, ha manifestato l'interesse nel realizzare un titolo capace di analizzare la guerra in maniera diversa e matura, uno "Schindler's List dei videogiochi", sviluppato come un documentario interattivo e dedicato allo slovacco Rudolf Vrba.

"È imbarazzante notare il modo in cui il tema della Seconda Guerra Mondiale è stato trattato fino ad oggi nell'industria videoludica. Basta questo aspetto per rendersi conto di quanto realmente i videogame siano rimasti arretrati sotto l'aspetto narrativo." ha detto lo sviluppatore. "Ci sono tantissimi giochi basati sulla Seconda Guerra Mondiale, e in ognuno di essi è stato mancato il punto principale dell'argomento: ci sarebbe molto da raccontare in merito alla psicologia umana, l'evoluzione della società, e così via. Ogni singolo titolo consiste nello sparare a qualche nazista. È così banale".
Il gioco che Mahler ha in mente è chiamato Project Memoir, e potrebbe essere finanziato proprio dal CEO, perché, come lui stesso ha detto, non sarebbe facile ottenere un finanziamento da parte di compagnie come Microsoft, Activision, o EA  per un progetto basato sulla storia che risulterebbe estremamente controverso, una sorta di documentario interattivo, del quale sarebbe impossibile prevedere il successo e i risultati.
"Sarebbe qualcosa che mi piacerebbe vedere." ha concluso infine. "Al momento non c'è davvero modo, nell'industria videoludica, di mettere a punto uno 'Schindler's List dei videogiochi'".
Mahler ha già investito ingenti fondi nello sviluppo di Project Memoir, ma non è sicuro della sua pubblicazione: "Se potessimo impegnarci a tempo pieno nel progetto sarebbe una vera novità per l'intera industria."