GOG, il 2022 è stato un grande successo per la piattaforma: oltre 1.2 milioni di ricavi

GOG, il 2022 è stato un grande successo per la piattaforma: oltre 1.2 milioni di ricavi
INFORMAZIONI GIOCO
di

La piattaforma digitale ideata da CD Project Red e dedicata alla distribuzione online di videogiochi continua a riscontrare un grande successo: al di là della recente campagna sconti su GOG con nuove offerte su tutti i giochi di Dungeon & Dragons, sono sopraggiunte proprio diverse informazioni ufficiali che attestano il successo del launcher.

Attraverso il sito proprietario dell'azienda polacca, veniamo infatti a sapere che l'ultimo anno fiscale della compagnia ha sancito un importante traguardo commerciale per l'insieme dei servizi offerti da GOG, che ha registrato una crescita dell'utenza generale pari al 18%. I dati riportati da CD Project sono diversi e fanno tutti riferimento al 2022.

"Siamo estremamente orgogliosi e felici che la nostra comunità stia crescendo e che così tanti di voi siano attivi sia sul negozio che sul client GOG Galaxy", dichiara l'azienda, riportando che l'aumento dell'utenza che utilizza tutti i servizi di GOG corrisponde ad un +11%. Inoltre, il numero di giocatori attivi su GOG Galaxy è rimasto costante nella sua crescita per tutto l'anno, contribuendo parecchio al raggiungimento del profitto netto di 1.2 milioni di dollari per GOG.

Gli ultimi anni hanno di fatto favorito la diffusione della piattaforma e all'aumento dei ricavi dai servizi di CD Project Red: i motivi sono differenti e, fra tutti, troviamo proprio l'uscita di Cyberpunk 2077, avvenuta nel 2020. In generale, i mercati principali di riferimento per GOG sono:

  • L'Europa, con il 53% di utenti dei servizi di GOG e GOG Galaxy;
  • Il Nord America, con una percentuale di utenti pari al 27%;
  • Al terzo e quarto posto troviamo Asia, Australia e Nuova Zelanda con il 4% di utenza complessiva;
  • Infine, troviamo il resto del mondo con solo il 2% di giocatori.

Il numero di produzioni rilasciate su GOG è aumentato costantemente negli anni, arrivando da soli 296 giochi nel 2018 fino a 684 titoli nel 2022. Ad oggi sono quindi disponibili oltre 7700 prodotti videoludici, con esperienze del calibro di The Witcher 3, Alien Isolation, Doom 64, A Plague Tale Requiem, ecc. GOG prova quindi, attraverso i suddetti risultati importanti, a tenere testa alla concorrenza e, soprattutto, alla piattaforma di Valve: Steam che si appresta ad accogliere Dolphine nel 2023 per PC e Steam Deck.