Google mostra i tweet nei risultati di ricerca da mobile

di

La partnership siglata da Google e Twitter, ufficializzata qualche mese fa dall'amministratore delegato del social network di microblogging, diventa finalmente operativa.

Le due compagnie, infatti, hanno appena annunciato che a partire da oggi i tweet saranno inclusi nei risultati di ricerca da mobile, sia se si utilizza l'applicazione ufficiale del motore di ricerca che un normale browser. L'integrazione, comunque, non è per nulla invasiva: dopo aver inserito la keyword da cercare, proprio sopra i link verrà visualizzata una barra a scorrimento in cui si potranno consultare i messaggi inviati dagli utenti su Twitter, ad esempio se si cerca “NASA TwitterGoogle mostrerà in alto i cinguettii provenienti dall'account ufficiale dell'agenzia spaziale americana. E lo stesso vale anche per i personaggi famosi, i brand e gli hashtag, il che di fatto permetterà di utilizzare la grande G come un motore di ricerca per trovare i tweet desiderati. Google precisa però che questa integrazione è ancora nelle fasi iniziali, ma col passare del tempo è chiaro che apporterà dei miglioramenti per renderla quanto più intelligente ed utile possibile: l'obiettivo è di includere i tweet anche quando gli utenti non effettuano direttamente una ricerca riferendosi a Twitter.
Il widget comunque ricorda molto le Google Card che vengono mostrate quando si cercano informazioni su un film o eventi sportivi.
Le due società già in passato hanno firmato un accordo simile, ma hanno deciso di porre fine alla prima partnership nel 2011, quando Google ha lanciato il proprio social network Google Plus. Al momento non è noto quando la funzione arriverà anche nei risultati di ricerca da desktop, ma l'approdo non dovrebbe essere lontano.  

FONTE: The Verge
Quanto è interessante?
0