GTA 3 e Vice City 'sbloccati' con ingegneria inversa: Take-Two denuncia i modder
Take-Two ha deciso di adire alle vie legali contro i modder che sono riusciti a "sbloccare" GTA 3 e Vice City tramite ingegneria con il dichiarato intento di facilitare le attività degli altri sviluppatori amatoriali che sono impegnati nella realizzazione di mod, porting non ufficiali per Switch e progetti analoghi.
La causa, intentata presso la Corte di Giustizia della California, è rivolta ai 14 programmatori del Project RE3 che hanno decodificato il codice sorgente di Grand Theft Auto III e GTA Vice City, per poi provvederne alla diffusione in rete insieme a tutta la documentazione e ai passaggi compiuti per raggiungere tali risultati.
Attraverso l'ingegneria inversa del motore grafico di GTA 3 e Vice City, i modder stavano già sviluppando porting per Switch, Wii U e PS Vita, oltre ad espansioni fan made per migliorare il comparto grafico, introdurre il supporto ai controller più attuali, implementare la compatibilità con risoluzioni widescreen e azzerare i tempi di caricamento. Secondo molti dei team di modder che stanno lavorando a questi progetti, le operazioni da loro condotte sarebbero perfettamente legali perché si appoggiano a linguaggi di programmazione moderni e non utilizzano dati provenienti dalle versioni originarie dei due kolossal a mondo aperto di Rockstar.
Gli avvocati di Take-Two Interactive non sono del medesimo avviso, come sottolineato dalla documentazione allegata alla loro denuncia con richiesta di risarcimento per i "danni incalcolabili arrecati da tali operazioni di retroingegneria compiute da chi sa bene di non avere alcun diritto di copiare, riadattare o distribuire prodotti derivanti dal codice sorgente di GTA, con evidente violazione del diritto d'autore".
La solerzia con cui i legali di Take-Two si sono attivati per difendere gli interessi dei propri assistiti, secondo alcuni, potrebbe essere l'ulteriore indizio a conferma del rumoreggiato progetto di GTA Trilogy Remastered, la raccolta per PC e console che dovrebbe comprendere le versioni attualizzate di GTA 3, Vice City e San Andreas.
Altri contenuti per Grand Theft Auto: Vice City
- GTA San Vice City e l'uovo di Pasqua nascosto: il segreto che in pochi conoscono
- Aspettando GTA 6: GTA Vice City Nextgen Edition prende vita con il RAGE Engine di GTA 4
- Rockstar Games prima di GTA San Andreas: un gioco di zombie basato su GTA Vice City
- GTA Vice City: 5 cose che non sapete su Tommy Vercetti
- Ray Liotta è morto: Rockstar rende omaggio alla voce di Tommy Vercetti in GTA Vice City
Grand Theft Auto: Vice City
- In Uscita su
- PS2
- Xbox
- Pc
- Date di Pubblicazione
- PS2 : 29/10/02
- Genere: Non disponibile
- Costo iPhone: http://a17
Che voto dai a: Grand Theft Auto: Vice City
Contenuti più Letti
- 25 commentiPlayStation Plus Essential: annunciati i giochi 'gratis' di aprile, c'è un gioco Microsoft
- 1 commentiPlayStation Store, giochi imperdibili a meno di 3 euro aspettano soltanto voi!
- Diablo 4 su Game Pass: top 5 migliori trucchi per iniziare alla grande
- 15 commentiMarvel Rivals: il nuovo sparatutto gratis con Iron-Man e Spider-Man sembra interessante
- 30 commentiXbox Series X Refresh: un leak svela la console bianca senza lettore, ecco le prime foto
- 2 commentiGTA 6: uno sviluppatore ha svelato la durata della campagna per sbaglio?
- 2 commentiEpic Games Store: leak rivela il prossimo regalo, preparatevi a partire per lo Spazio
- Dragon Ball Sparking Zero: quali serie ci sono, c'è anche GT?
- Final Fantasy VII Rebirth, il prezzo del gioco scende ancora su Amazon
- 61 commentiStellar Blade provata la demo PS5: tecnico e divertente, ma non innova