I guadagni di Nintendo arrivano per il 96% da Switch

I guadagni di Nintendo arrivano per il 96% da Switch
di

Nel corso della mattinata sono arrivati i dati finanziari di Nintendo relativi al terzo trimestre dell'anno fiscale in corso, e le relative analisi. Si può notare che la Grande N sia un'azienda piuttosto in salute, principalmente per via del successo enorme ottenuto da Switch.

La console ibrida della casa di Kyoto è infatti responsabile per il 96% dei ricavi dell'azienda, nel periodo preso in esame. Praticamente briciole quelle guadagnate dalla divisione mobile, nonostante titoli di spicco come Super Mario Run, Animal Crossing e Fire Emblem Heroes, e nonostante, come dicevamo ieri, Nintendo abbia guadagnato un miliardo di dollari dai giochi mobile. Solo il 3% dei ricavi è infatti rappresentato dal mercato mobile, e l'1% dallo storico 3DS.

Questo dimostra senz'altro che il lavoro fatto con Nintendo Switch è stato eccellente: il colosso giapponese ha saputo riprendersi dal flop di Wii U, ha riconquistato la fiducia degli sviluppatori e dei videogiocatori, ed in effetti ha una line-up di titoli invidiabile.

Dall'altro lato però l'azienda sembra dipendere da una sola fonte di guadagno, e una sua potenziale flessione, peraltro anche prevedibile dato che ci troviamo nell'anno in cui saranno lanciate PS5 e Xbox Series X, le nuove console di Sony e Microsoft, potrebbe avere effetti negativi anche piuttosto importanti sul fatturato dell'azienda.

Nel frattempo però a Kyoto gongolano, giustamente, per il successo di Switch. Voi cosa ne pensate della situazione?