Guerra in Ucraina e propaganda russa: finisce coinvolto anche The Sims 3

Guerra in Ucraina e propaganda russa: finisce coinvolto anche The Sims 3
di

Dopo il caso del gioco da tavolo scambiato per il bunker dell'Azovstal, un nuovo episodio comunicativo surreale coinvolge il conflitto scatenato dalla Federazione Russa in territorio ucraino.

A segnalarlo è il giornalista Francis Scarr, parte del team della BBC e specializzato nel funzionamento dei media russi. Dal proprio account Twitter, il cronista riferisce in particolare di un episodio che ha inspiegabilmente coinvolto alcune copie di The Sims 3. Il tutto è partito da una comunicazione diramata dall'FSB (organismo responsabile della sicurezza federale in Russia), che ha affermato di aver sventato un attentato volto a colpire Vladimir Solovyov, presentatore della TV di stato russa.

Dalle autorità della Federazione Russa, è stato inoltre affermato che il presunto atto sarebbe stato organizzato da non meglio precisati terroristi ucraini. A riprova dell'annuncio, l'FSB ha presentato al grande pubblico parte del materiale che sarebbe stato rinvenuto nel corso dell'operazione. Inspiegabilmente, accanto ad effigi naziste, sono state immortalate nello scatto anche diverse copie del noto videogioco The Sims 3. Potete visionare le immagini condivise dal giornalista BBC direttamente in calce a questa news.

Nel frattempo, prosegue la sanguinosa guerra in Ucraina, che conta ormai migliaia di vittime tra i civili, oltre a feriti, sfollati, dispersi e persone costrette ad abbandonare il proprio Paese. A distanza di due messi dall'inizio del conflitto, nessuno spiraglio positivo per i colloqui di pace tra Ucraina e Russia.