Guida alle migliori armi di Apex Legends: quali utilizzare per vincere le partite?

Apex Legends: Guida alle Migliori Armi
VideoTutorial: Multipiattaforma
di

Apex Legends è già riuscito ad attirare l'attenzione di 25 milioni di giocatori: il battle Royale firmato Respawn Entertainment riesce a coniugare il ritmo frenetico dei grandi FPS con le tattiche tipiche degli hero shooter stile Overwatch, creando a sua volta un gameplay divertente da giocare e spettacolare da guardare...

Per tutti coloro che stanno muovendo i primi passi a canyon dei re e hanno bisogno di qualche consiglio utile, abbiamo deciso di confezionare un’apposita mini-guida, in cui vi parleremo delle migliori armi da usare nel gioco e di alcuni importanti consigli ad esse connessi.

Innanzitutto è bene tenere a mente che la disposizione delle armi all’interno della mappa è casuale, va però detto che di volta in volta si generano le cosiddette “zone calde”, ove è possibile trovare bottini migliori, e questo significa anche mod più potenti, che sono capaci -da sole- di trasformare un’arma mediocre in qualcosa di notevolmente superiore. Ovviamente, essendo il gunplay molto particolare per ogni singola bocca da fuoco, è bene sperimentare per capire cosa si adatta di più alle nostre esigenze, e in questo caso vi invitiamo a non sottovalutare la modalità fuoco alternativo: un altro dettaglio che può fare la differenza. Il fucile d’assalto Hemlock, ad esempio, è abbastanza comune da trovare e molto bilanciato come danno, ma essendo il suo fuoco primario composto da raffiche di tre colpi potrebbe renderlo scomodo a molti giocatori. A tal proposito, entrare in modalità colpo singolo potrebbe essere una piacevole sorpresa per il feeling di fuoco, e non è un caso che questa sia già divenuta la scelta di molti streamer e appassionati.

Le armi di Apex Legends
Saltiamo la teoria e passiamo alla merce da battaglia e cominciamo ovviamente dalle Pistole, poiché in molti casi, non appena si tocca il terreno, sono fra le prime armi con cui si viene a contatto. Il revolver Wingman è una pistola maneggevole ed estremamente comune, una bocca da fuoco che nelle mani giuste può rivelarsi letale. Il caricatore base contiene sei colpi, abbastanza per eliminare il nemico isolato, ma il suo danno limitato a 45 la rende inadatta per ingaggi multipli. Chiaramente vi consigliamo di abbandonarla dopo le prime fasi, o di affiancarla a qualcosa di più pesante. Va detto che si tratta di un’arma molto precisa, con 205 rpm, e infatti molti giocatori PRO scelgono di portarsela dietro anche nell’endgame.

L'ibrido pistola-fucile a pompa Mozambique, invece, è un'arma dalla grande potenza di fuoco ma dal caricatore base molto ridotto. Infligge 45 danni al corpo e 66 alla testa, dando un vantaggio tattico notevole negli scontri ravvicinati. Ha una linea di tiro retta e pulita, ergo meno dispersiva di un tradizionale fucile a pompa, ma la ricarica purtroppo è lenta e i colpi al minuto sono soltanto 180.
Le mitragliette, dette anche SMG, sono un ottimo compromesso per le prime fasi del match.

L'Alternator SMG è talmente maneggevole che risulta simile ad una pistola: spara più lentamente delle altre armi di questa categoria, ma ha una mira e una stabilità significativamente migliori rispetto all'R-99. Il Prowler Burst PDW, invece, è molto comune e anche molto apprezzato per via dell’altissimo rateo di fuoco. Spara cinque colpi per caricatore in raffiche rapide, ma con la modifica apposita diventa praticamente un fucile completamente automatico da oltre 800rpm. Con questa mitraglietta potete fare molti danni abbastanza velocemente, a patto di avere un bersaglio alla giusta portata e di saper domare il suo rinculo capriccioso.

Passando ai Fucili d'Assalto, la Carabina R-301 è un’ottima arma, un discreto fucile automatico e dalla buona precisione. Il caricatore base contiene 18 colpi, i danni al torso sono 14 cadauno e gli rpm sono ben 720. Se mandate a segno tutti i colpi potete potenzialmente totalizzare 168 danni al secondo, e la sua balistica la rende eccellente sul medio-corto raggio. Attualmente il miglior fucile d'assalto rimane il VK-47 Flatline, ma non esattamente super-diffuso. Si tratta di un’arma completamente automatica dall’ottima stabilità e precisione, che monta un caricatore base da 20 colpi ed offre un danno al torso da 16. Il rinculo è comunque tangibile, perciò è preferibile l’utilizzo di uno stabilizzatore, ma in quel caso vi ritroverete fra le mani un’arma davvero letale sulla media distanza.

Riguardo ai Fucili a pompa, il re indiscusso è sicuramente il leggendario Mastiff, che però purtroppo è rarissimo ed è ottenibile soltanto tramite airdrop. Possiede anche un rinculo fuori scla, ma è dotato di una potenza di fuoco in grado di distruggere letteralmente gli avversari. I colpi a linea retta, inoltre, lo rendono molto efficace anche quando si spara senza mirare.

Molto più comune, invece, è L'EVA-8 che si presenta come un fucile a pompa automatico; un'arma più veloce e dal rinculo contenuto, da usare se preferite una bocca da fuoco più stabile e altrettanto efficace negli scontri ravvicinati. I colpi al minuto sono 128, la rosa è contenuta sul breve raggio, ma i danni per singola carica sono soltanto 7. Molti giocatori si trovano meglio con il piuttosto diffuso Peacemaker, che invece ha una ricarica più lenta, ma il danno a carica è 10, per un totale a colpo sparato di 110.
Veniamo ora ai Fucili di precisione: c'è un chiaro vincitore nella categoria da cecchino, ovvero il Kraber Calibro 50. Si tratta di un'arma leggendaria con soli 4 colpi nel caricatore, e vi ricordiamo che utilizza proiettili unici. Un solo colpo è letale, il che significa 125 al torso e 250 in testa, e si riesce a sparare praticamente un colpo ogni due secondi. Vista la scarsa agilità, dunque, è chiaro che andrebbe utilizzato soltanto dalle lunghissime distanze, e infatti la traiettoria è la migliore possibile.

In alternativa, se dovessimo scegliere un altro fucile da cecchino per tutti i giorni, toccherebbe ai G7 Scout. Parliamo di un cecchino semiautomatico con 10 colpi nel caricatore e un discreto rinculo, comunque risolvibile con qualsiasi calcio avanzato. È un'arma a colpo singolo con una buona portata, ma sulle lunghissime distanze il proiettile tende a scendere molto di quota. Consigliatissimo per la velocità di fuoco e per i danni, che sono 30 al corpo e 60 in testa.

Chiudiamo infine con le Mitragliatrici pesanti, ovvero le LMG. Al momento M600 Spitfire è la mitragliatrice più efficace di Apex Legends, soprattutto perché è ottimamente bilanciata. È completamente automatica, dotata di un'eccellente precisione e in grado di infliggere un buon numero di danni, ovvero 20 al torso e 40 con l’headshot. Il caricatore base è da 35, il rateo di fuoco 512 e possiede addirittura una velocità di ricarica più alta rispetto alla media della categoria.

Ci sarebbe anche il Devotion, un’arma che rende benissimo sulle lunghe raffiche, ma necessita di qualche istante prima di entrare a massimo regime di danno, tende però a perdere stabilità a causa del crescente rinculo. È completamente automatica e utilizza munizioni energetiche; inoltre vanta un caricatore base da 44 colpi e uno dei ratei di fuoco più alti in circolazione, ovvero 900rpm.

Per ora, sugli armamenti di Apex Legends è tutto, ma sicuramente avremo modo di tornare a parlarne con la prossima patch di bilanciamento. Ricordatevi di scegliere le munizioni adatte da portare nello zaino e di comunicare sempre i vostri spostamenti, e nel frattempo, vi auguriamo buona fortuna.

Apex Legends

Apex Legends
Aggiungi in Collezione
  • In Uscita su
  • Pc
  • PS4
  • Xbox One
  • PS4 Pro
  • Xbox One X
  • Switch
  • Date di Pubblicazione
  • Pc : 04/02/2019
  • PS4 : 04/02/2019
  • Xbox One : 04/02/2019
  • PS4 Pro : 04/02/2019
  • Xbox One X : 04/02/2019
  • Switch : 09/03/2021
  • Genere: Azione
  • Sviluppatore: Respawn Entertainment
  • Publisher: Electronic Arts
  • Pegi: 16+
  • Lingua: Tutto in Italiano
  • Sito Ufficiale: Link
  • +

Che voto dai a: Apex Legends

Media Voto Utenti
Voti: 236
7.7
nd