H1Z1, valanga di informazioni sul MMO di Sony

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John Smedley, presidente di Sony Online Entertainment, ha fornito una lunga serie di interessanti informazioni su H1Z1, il MMO open world survival in lavorazione per PC e PlayStation 4. L'esecutivo del team di sviluppo ha risposto infatti ad alcune delle domande più comuni fatte in questi giorni dagli appassionati svelando inoltre qualche curiosità sulla produzione. Mettetevi comodi, perché c'è davvero tanto da leggere e da sapere.

La prima importante notizia riguarda la possibilità per gli utenti di creare server personalizzati: questo per dare una chance a quei giocatori che volessero ospitare un server con tema o regole specifiche. Sony Online Entertainment sta facendo di tutto per fornire questa feature. Chi avrà giocato più di cinque ore riceverà un gettone gratuito per dare un voto al server. Si potrà ottenere soltanto un gettone gratuito all'anno, ma altri potranno essere acquistati separatamente: in ogni caso, ogni dodici mesi possono essere utilizzati al massimo due gettoni, un limite fortemente voluto per far sì che gli utenti scelgano con cura i server da votare e dunque far approvare dallo sviluppatore. Ulteriori dettagli saranno svelati prossimamente. 
Passando invece alle domande frequenti, ecco le risposte da parte di Smedley:

  1. H1Z1 sarà sia in prima, che in terza persona. Sarà dunque data piena libertà di scelta all'utente che potrà decidere a seconda delle proprie preferenze;
  2. La visuale dei veicoli sarà solo in terza persona. Non si esclude comunque un cambio nei prossimi mesi; 
  3. Perché nel video di presentazione c'era così tanta roba a disposizione nonostante fossero passati 15 anni dall'inizio dell'epidemia? Lo studio voleva semplicemente mostrare il funzionamento delle meccaniche. Ovviamente, il survival sarà l'elemento principale del gameplay di H1Z1;
  4. Quanto è differente da DayZ? Parecchio, assicura Smedley. Il nostro è un gioco di sopravvivenza a un'apocalisse zombie. Così come lo è DayZ. [...] Noi vogliamo fare il titolo che stiamo facendo. Sul lungo termine, pianifichiamo che tutto si trasformi in un mondo persistente popolato da centinaia di giocatori. Ci piacerebbe vedere utenti che organizzano enclavi e piccole zone di territorio da difendere da una minaccia zombie. Insomma, che si ritaglino il loro spazio in un mondo pericoloso. Vogliamo anche essere sicuri di avere una profonda economia in-game, tale da trasformare alcuni giocatori persino in produttori. Sarà proprio l'utente a gestire la componente economica in H1Z1. [...] Il nostro obiettivo è offrire un gioco accessibile, divertente, hardcore e super profondo.
Per chiudere, Smedley ha fornito anche qualche altra informazione sparsa:
  • Video in alta risoluzione sono in arrivo prossimamente;
  • Lunedì ci sarà un incontro tra i vari componenti di Sony Online Entertainment per decidere come comportarsi sul fronte della monetizzazione del prodotto. Verranno prese in considerazione anche idee da parte della community;
  • Niente di cui il giocatore avrà bisogno per sopravvivere sarà venduto tramite valuta reale;
  • Il gioco parla degli zombie da un punto di vista scientifico, non sovrannaturale;
  • H1Z1 incoraggerà gli utenti a formare delle squadre per sopravvivere alle ondate di zombie; 
  • Non ci sarà una moneta ufficiale nel mondo di gioco, almeno non all'inizio. Il team vuole che siano gli utenti a costruire lentamente le varie caratteristiche dell'ambientazione; 
  • Sarà molto difficile trovare auto, ma altrettanto sarà distruggerle;
  • Non sono al momento presenti personaggi femminili e non lo saranno neanche all'inizio della fase Early Access. Naturalmente, verranno aggiunti dopo; 
  • Si sta ancora decidendo se trasformare il giocatore in uno zombie nel caso si venisse sconfitti;
  • Ci sarà un sistema per i clan.