Half-Life Alyx: il kolossal VR di Valve avrà un editor di livelli e il supporto alle mod

di

Half-Life Alyx, il nuovo videogioco in realtà virtuale della serie della storica serie sci-fi di Valve, consentirà sin dal giorno di lancio l'accesso all'editor di livelli del Source Engine 2 e il supporto alle mod.

Una volta pubblicato lo spettacolare video di annuncio di Half-Life Alyx, i rappresentanti della casa di sviluppo capitanata da Gabe Newell hanno infatti confermato che il titolo sarà disponibile assieme a una serie di strumenti del Source 2 che consentiranno la creazione di nuovi livelli da parte di tutti gli appassionati.

Chi vorrà contribuire alla lotta contro i Combine anche attraverso le mod, quindi, potrà farlo senza alcuna limitazione di sorta: Hammer, il software di creazione dei livelli di Valve, riceverà infatti un aggiornamento con tutti i tool deputati alla gestione degli elementi VR che andranno a caratterizzare il gioco.

I contenuti plasmati dagli appassionati con l'editor del Source Engine 2 saranno veicolati da Steam Workshop, la piattaforma di condivisione delle mod che permette la ricerca e l'installazione veloce (e rigorosamente gratuita) dei progetti fan made da parte degli utenti di Steam.

Il nuovo kolossal in realtà virtuale di Valve potrà essere fruito attraverso i visori e l'hardware compatibile con SteamVR, ossia Valve Index, HTC Vive, la famiglia di dispositivi Oculus e gli headset della serie Windows Mixed Reality. Il lancio di Half-Life Alyx è previsto per marzo 2020.