Halo Infinite, multiplayer free to play e a 120 fps su Xbox Series X: è ufficiale!

di

Nel corso degli ultimi giorni si erano susseguite diverse indiscrezioni, supportate dalla sospetta apparizione di dettagli su Halo: Infinite sul sito di un rivenditore irlandese.

Ebbene, ora giunge anche la conferma ufficiale, direttamente da 343 Industries. Dalle pagine dell'account Twitter ufficiale della saga di Halo, come potete verificare direttamente in calce a questa news, arriva infatti l'annuncio tramite un breve messaggio. Il cinguettio recita quanto segue: "Halo è per tutti. Possiamo confermare che il multiplayer di Halo Infinite sarà free to play e supporterà i 120 fps su Xbox Series X. Maggiori dettagli saranno condivisi in un secondo momento".

Cessano così le domande legate alla veridicità o meno delle indiscrezioni circolate di recente, messe a tacere tramite questa sintetica ma efficace conferma. Al momento, quelli riportati sono gli unici dettagli che il team al lavoro su Halo: Infinite ha voluto riferire in merito.

Relativamente alla modalità 120Hz, inoltre, ci sarà da verificare se questa opzione avrà effetti sulla risoluzione. Potrebbe ad esempio trattarsi di una modalità che porta la risoluzione a 1080/1440p per raggiungere i 120 Frame per secondo, secondo una strategia già diffusa in giochi quali Dirt 5 e Gears 5. Ovviamente per sfruttare questa modalità ad altissimo frame rate, oltre che di una Xbox Series X, dovrete disporre di una TV o monitor compatibile con questo genere di refresh rate.

C'è da domandarsi poi cosa succederà online: chi gioca a 120hz sarà diviso, sui campi di battaglia virtuale, da chi gioca a 60hz?
Del resto potrebbero esserci non pochi problemi di diseguaglianza competitiva tra chi gioca a 120 e chi gioca 60 frame. Al momento ovviamente, non abbiamo risposte a questa domanda.

Infine non è ancora chiaro se la scelta di rendere disponibile il multiplayer del titolo in formato free to play sarà affiancata, come rumoreggiato, da un'ulteriore rivoluzione: altre fonti riferiscono infatti di un'abolizione di Xbox Live Gold su Xbox Series X e dell'abilitazione del gioco in multiplayer totalmente gratuito. Al momento, tuttavia, non sussiste alcun tipo di conferma a supporto di tali indiscrezioni.