Harmonix: l'innovazione passa attraverso l'uso degli espedienti

INFORMAZIONI GIOCO
di

Brian Chan, senior designer di Harmonix, in una recente intervista rilasciata a GameSetWatch a respinto l'idea che il recente declino del genere musicale sia la fine di una moda passeggera. Chan sostiene che le innovazioni dei franchising come Guitar Hero e Rock Band hanno anticipato alcune tendenze ancora radicate nell'industria videoludica.

"Harmonix è stato un pioniere nel concetto di 'gioco-come-piattaforma' e in futuro continuerà a impostare la soglia dell'innovazione. Penso che abbiamo imparato una lezione importante da questa esperienza, che ci guiderà nella realizzazione dei prossimi prodotti."
Il 2008 è stato il boom del genere musicale; tuttavia negli anni seguenti c'è stato un vero e proprio declino delle vendite.
Malgrado questa spiacevole situazione, Chan sostiene che il successo di questa categoria di videogiochi è da ricondurre all'uso di espedienti come il controller a forma di chitarra.
"I cosiddetti "espedienti" sono in realtà mosse rischiose che puntano all'innovazione. Alcune volte sono audaci, altre svolte stupidi, ma dobbiamo solo applaudire di fronte a tale assunzione del rischio. Spesso all'inizio sono acerbi, ma riescono a maturare successivamente con il tempo e con l'apporto di nuove idee."
Secondo Chan, i giochi musica prossimamente godranno di una nuova rinascita.
"La musica è un elemento onnipresente e inestricabile della vita delle persone. Oltre ad essere un potente media preso singolarmente, ha la capacità di diffondersi insieme ad altri mezzi di comunicazione. Con il dilagare di social media e la democratizzazione del software musicale, sempre più persone creano musica."
"Quindi, se, il futuro è casual, trans-media, e molto monetizzato, la musica popolare, come mezzo espressivo, è di sicuro il mezzo più flessibile rispetto a qualsiasi altro genere o fantasia che mi possa venire in mente adesso."