Havok: il Wii U dispone di caratteristiche uniche

di

In un'intervista rilasciata alla GDC 2012, il vice presidente di Havok, Dave Gargan, ha parlato dell'integrazione delle nuove tecnologie del motore grafico della compagnia su Nintendo Wii U, la nuova console di Nintendo in arrivo alla fine dell'anno. Ricordiamo che lo scorso Marzo, Havok annunciò la firma di un accordo per offrire i suoi middleware agli sviluppatori dei prossimi titoli per Nintendo 3DS e Wii U.

Gargan ha parlato ad esempio del Vision Engine, un motore multipiattaforma che Havok ha acquisito lo scorso hanno, con cui la compagnia ha intenzione di rendere gli ambienti molto più dinamici e personaggi più realistici. Un'altra caratteristica di Vision è permettere ad artisti e programmatori di lavorare insieme in un singolo ambiente per creare contenuti molto più rapidamente.
Parlando del Wii U nello specifico, Gargan ha fatto notare come tutti gli sviluppatori su Nintendo Wii U avranno accesso alla tecnologia Havok nello stesso modo in cui potranno utilizzare gli strumenti di sviluppo offerti da Nintendo. Questo permetterà a molti team che sviluppano su più piattaforme di aggiungere anche la versione Wii U per i loro progetti (sebbene nessuno sia stato discusso nell'intervista, Gargan ha menzionato diversi titoli non ancora annunciati attualmente in lavorazione).
Il Vice presidente ha fatto anche specifiche dichiarazioni sulle caratteristiche della console
"La piattaforma ha caratteristiche uniche, così come alcune sfide. Quando ci troviamo difronte ad un nuovo dispositivo così particolare, ottimizziamo la nostra tecnologia in maniera specifica per alcuni vantaggi che queste piattaforme offrono rispetto alle altre, ed il Wii U feature particolari che nessun altra console dispone. Penso che vedremo cose per Wii U che non abbiamo mai visto su altre piattaforme, e credo che le persone saranno entusiaste della vastità dei titolo che vedremo arrivare per questa console.