Hearthstone HCT Europe Summer Playoff: un buon giorno per Turna ed ElMachico

di

La prima giornata degli Europe Summer Playoff di Hearthstone si è rivelata ricca di sorprese inattese e ha visto sfidarsi alcuni tra i più importanti nomi nella scena competitiva internazionale. Nella foga della competizione, gli azzurri si sono resi protagonisti di ottime prestazioni. Alcuni match sono stati davvero superlativi, come quelli di Turna ed ElMachico (entrambi del team Exeed). Scacc (sempre Exeed) e Leta (Samsung Morning Stars) invece, pur arrancando, non hanno mai mollato.

Il “Summer Playoff” è l’ultima tappa della prima stagione che condurrà alla fase finale del campionato del mondo di Hearthstone. I migliori giocatori europei, infatti, si confronteranno con i migliori otto atleti provenienti dalle altre due regioni (Americhe e Asia Pacifica).

Questo, per il Vecchio Continente, è stato un sabato ricco di emozioni, con ben 73 giocatori presenti ai nastri di partenza e pronti a sfidarsi per entrare nei magnifici quattro che accederanno alla fase finale del campionato.

Anzitutto, quali sono stati i mazzi più giocati in questo torneo? Come ben sappiamo c'è una grossa presenza di mazzi control come l’onnipresente Cube lock. A fianco del Warlock, il Dragon Priest ha saputo ritagliarsi il proprio spazio nelle liste di molti partecipanti ed è sempre stata una scelta molto solida e spesso decisiva. Altro archetipo presente in forze è stato il Ramp Druid, uno dei pochi in grado di far breccia nelle forti difese di Gul'Dan.

Per quanto riguarda i nostri ragazzi, in occasione della prima serie si sono fatti valere, con Turna in grado di passare agilmente il turno grazie alla triade Tempo Rogue, Secret Mage e Cube Lock. Anche Leta è riuscito a passare indenne la prima fase grazie all'onnipresente Cube, un interessante Ramp Druid e un sorprendente mazzo Prete. ElMachico, invece, ha giocato un formidabile Even Paladin, il Rogue e un canonico Warlock. Scacc, putroppo, è stato l'unico a rimetterci subendo un duro colpo contro uno sfidante con i suoi stessi archetipi nella lista deck (Priest, Warlock e Druido).

Il secondo turno non si è dimostrato altrettanto clemente per gli azzurri e, tra chi ha dovuto capitolare abbiamo trovato Leta ed ElMachico. Turna, al contrario, ha dominato agilmente (3 a 0) contro Hypno, così come Scacc: altro 3 a 0 imperioso contro Yogg con una scelta di mazzi speculare.

Degna di nota, in questo turno, è stata la prestazione di Kolento. L'ucraino è stato, come al solito, sorprendente.

Il terzo turno ci ha portato in dote l'ottima vittoria di ElMachico contro ntR: 3 a 1. Leta, invece, non è stato altrettanto fortunato, perdendo per un soffio contro Scruffy. Anche Turna e Scacc hanno subito lo stesso amaro destino: entrambi hanno chiuso con una mesta sconfitta.

Alla quarta serie, Scacc ha dovuto alzare bandiera bianca contro un agguerrito Bozzzton, capace di dominare il match con tre archetipi molto efficaci: il classico e trito Cube Lock, il Murloc Paladin e l'Odd Rogue. Purtroppo, a causa di questa ennesima sconfitta, il giocatore in forza agli Exeed siè ritrovato definitivamente tagliato fuori dal torneo. In questa serie anche Turna è stato abbastanza sfortunato, perdendo per 2 a 3 contro Riku97.
ElMachico, invece, è riuscito ancora una volta a superare il turno indenne con un discreto 3 a 2. Lo stesso discorso vale per Leta. Il giocatore dei Samsung Morning Stars è stato baciato dalla Dea Bendata ed è riuscito a passare con un più che buono 3 a 1 contro i quasi-impenetrabili mazzi control di Kalas.

Il quinto round, per gli azzurri, è stato forse il migliore: ElMachico è riuscito a dominare nuovamente sull'avversario di turno con un ottimo 3 a 1. Leta l'ha seguito a ruota, replicando lo stesso risultato contro Zuhex. Turna, per la penultima serie della giornata, si è portato a casa la vittoria perfetta grazie a un fantastico tris di round consecutivi. In testa alla leaderboard, invece, abbiamo assistito in questa fase anche ai numerosi tentativi di board clear da parte di A83650. Tentativi vani, che hanno garantito una lenta ma inevitabile vittoria a Faeli.

Al sesto e ultimo round le sorprese non sono mancate, soprattutto in testa alla classifica generale: Fenomeno (il giocatore greco che fino a questo momento aveva dominato) non è riuscito a mantenere l'imbattibilità, schiantandosi contro il Druid di Faeli. Per quanto riguarda i giocatori nostrani, Turna trova l’ennesima vittoria con un 3:0 contro Anduriel, mentre Leta viene sconfitto stavolta da Viper.

Quindi, la classifica generale all'alba della seconda giornata di Playoff vede in testa Faeli (con sei vittorie su sei); A83650 (con cinque successi) e Fenomeno (sempre a quota cinque vittorie). Gli azzurri non sono messi male e due giocatori possono ancora giocarsela: Turna (dodicesimo con quattro vittorie) ed ElMachico (anche lui con quattro successi). Leta è 37esimo, con tre vittorie, mentre Scacc è più staccato, sempre a tre successi ma ormai fuori dai giochi.

Ora è finalmente arrivato il turno della fase finale. Tra poche ore si giocherà il settimo e ultimo turno in formato svizzero e, successivamente, avranno luogo i 4 match fondamentali per l'assegnazione dei quattro spot per la fase finale del campionato del mondo.

Come sempre potrete vedere il torneo attraverso il canale Twitch ufficiale di Hearthstone e con il commento in italiano nel canale ufficiale dei Samsung Morning Stars.