Forza Horizon 5 è il primo gioco console a girare in 4K in Quality e Performance Mode

Forza Horizon 5 è il primo gioco console a girare in 4K in Quality e Performance Mode
di

Forza Horizon 5, come la moltissimi videogiochi arrivati sul mercato degli ultimi anni, offrirà ai suoi videogiocatori l'opportunità di scegliere tra due distinte modalità grafiche, una pensata per la qualità grafica, l'altra per la fluidità dell'esperienza. Il gioco di Playground Games, in ogni caso, potrà vantare un primato!

Grazie al lavoro degli abilissimi sviluppatori inglesi, Forza Horizon 5 per Xbox Series X sarà infatti il primo videogioco per console ad offrire la risoluzione 4K sia in Quality Mode (30fps) sia in Performance Mode (60fps).

Un primato degno di nota, reso possibile dall'eccellente scalabilità del motore grafico del gioco. I 60fps della modalità Performance vengono infatti raggiunti grazie ad una riduzione della qualità degli effetti e dei dettagli, ma non della risoluzione. Digital Foundry segnala la scomparsa di alcune rocce ed elementi della vegetazione, un abbassamento della qualità degli shader di alcuni luoghi del Messico e una riduzione della distanza di visualizzazione, tutti sacrifici che possono tranquillamente essere compiuti sull'altare dei 60fps. Questa volta, quindi, tutti coloro che privilegiano la fluidità non dovranno quindi sopportare una minor nitidezza dell'immagine in movimento.

Il lancio di Forza Horizon 5, ricordiamo, è previsto per il 9 novembre su PC, Xbox One e Series X/S, con tanto di ingresso immediato in Xbox Game Pass. Avete già saggiato l'evoluzione della grafica di 20 supercar da Forza Horizon 4 a 5?

Quanto è interessante?
12