Forza Horizon 5, targhe oscurate: nomi reali censurati per 'contenuto inappropriato'

Forza Horizon 5, targhe oscurate: nomi reali censurati per 'contenuto inappropriato'
di

Introdurre un filtro linguaggio all'interno di un videogioco non è un'operazione semplice come potrebbe sembrare: a dimostrarlo ancora una volta è ora il turno di Forza Horizon 5.

Con il racing game che conta al momento oltre 3 milioni di giocatori, qualificandosi già come il miglior lancio di sempre per un gioco Xbox Game Studios, emergono infatti alcune prime casistiche alquanto bizzarre. A segnalarle sono ovviamente gli stessi giocatori coinvolti, che - tra il divertito e il rassegnato - hanno riportato la propria esperienza su Twitter.

Come già nel precedente capitolo della serie, anche Forza Horizon 5 permette ai viaggiatori su quattro ruote di personalizzare la targa delle proprie auto. Una libertà che tuttavia è limitata dal filtro linguaggio presente in-game, che vigila per evitare l'inserimento di "contenuti inappropriati". Purtroppo, questi ultimi non sono così facili da identificare, come dimostrato dalle targhe censurate di alcuni giocatori, che aveva semplicemente utilizzato il loro nome proprio per personalizzare i veicoli!

Come potete verificare in calce a questa news, è quanto accaduto ad esempio a Osama Dorias e Nazih Fares, i cui nomi sono stati probabilmente interpretati dal filtro linguaggio come riferimenti ad Osama Bin Laden e al regime nazista. Vi è mai capitato qualcosa di simile all'interno di un videogioco?