Horizon Forbidden West: come gira su PS4 base e quali sono le differenze con PS5?

Horizon Forbidden West: come gira su PS4?
Speciale: PlayStation 4
di

Dopo averlo recensito su PlayStation 5, abbiamo messo alla prova Horizon Forbidden West anche su PS4 standard, scoprendo che gira sorprendentemente bene.

Gran parte del fascino della nuova produzione di Guerrilla Games scaturisce dalla stupenda caratterizzazione del mondo di gioco, un Ovest Proibito vasto, ricco di dettagli e meraviglioso da vedere su PlayStation 5. Per fortuna, le ambizioni next-gen non hanno distratto il team di sviluppo, che è riuscito ad adattare perfettamente Horizon Forbidden West all'hardware meno performante di PS4.

Dopo aver spolpato per bene l'avventura sulla console next-gen, il nostro Giuseppe Arace ha ricominciato l'avventura su PlayStation 4 con la patch 1.03 installata, trascorrendo altre 10 ore nell'Ovest Proibito e sbloccando un'ampia fetta della mappa. Il colpo d'occhio è superiore a quello di Horizon Zero Dawn, il predecessore lanciato nel 2017, con un mondo di gioco palesemente più ricco e denso. I risultati conseguiti dal team di sviluppo olandese su un hardware vecchio di 9 anni sono senza mezzi termini sorprendenti.

Su PS4, Horizon Forbidden West gira a 1080p a 30fps, mentre su PlayStation 4 Pro si spinge a 1800p con upscaling mediante checkerboard rendering, sempre puntando ad un framerate di 30fps. Trovate questi e molti altri dettagli nel Video Speciale allegato in apertura di notizia e nella disamina tecnica della versione PS4 di Horizon Forbidden West curata da Giuseppe.