Horizon Forbidden West, ondata di 0 e 1 per il gioco PS4 e PS5: parte il review bombing

di

L'accoglienza riservata ad Horizon: Forbidden West da parte della stampa è stata decisamente calorosa, con l'open world di Guerrilla Games che si è conquistato ottime votazioni e recensioni.

Complessivamente, il nuovo titolo dei PlayStation Studios si è rapidamente aggiudicato un'eccellente nomea, con la media Metacritic di Horizon: Forbidden West che si è attestata su di un 88/100. La situazione, tuttavia, è decisamente differente sul fronte delle votazioni riservate al gioco da parte degli utenti. Inizialmente elevata, la media assegnata dalla community Metacritic a Horizon: Forbidden West si è infatti rapidamente abbassata con il manifestarsi dei primi fenomeni di review bombing.

Al momento, la produzione Guerrilla presenta una media di 7.7/10, con oltre 1.900 giudizi positivi e, all'opposto, più di 560 pareri fortemente negativi, che assegnano alla nuova avventura di Aloy voti addirittura compresi tra lo 0/10 e il 3/10. Tra le motivazioni protagoniste dei commenti più ostili, spiccano accuse relative ad una "trama noiosa", gameplay troppo simile al precedente Horizon: Zero Dawn, o, genericamente, una "banalità" della produzione.

Un fenomeno che purtroppo non sorprende più di tanto, con le esclusive - che si tratti di prodotti Sony, Microsoft o Nintendo - sempre più spesso oggetto di cieche critiche da parte delle frange più tossiche della community videoludica.