Horizon Zero Dawn: ecco l'analisi tecnica di Digital Foundry

di

Uno degli aspetti più soprendenti di Horizon: Zero Dawn è certamente il suo comparto grafico di alto livello capace di coesistere con un vasto mondo di gioco open world. Digital Foundry ha effettuato una nuova e approfondita analisi del titolo di Guerrilla Games, con cui ne ha esaminato tutte le sfaccettature tecniche.

La veste grafica di Horizon: Zero Dawn risulta estremamente curata, addirittura avanguardistica - secondo Digital Foundry - considerando l'estensione della mappa di gioco e la sua natura open world: la qualità delle texture, dell'illuminazione, degli shader, degli effetti ambientali, e della mole di dettagli a schermo viene considerata oltremodo soddisfacente. Non mancano, però, alcuni difetti, come quelli relativi alla realizzazione dell'acqua, o del lip-synch dei personaggi.
Come saprete, inoltre, il titolo è ottimizzato su PlayStation 4 Pro, piattaforma sulla quale Horizon raggiunge la risoluzione 4K upscalata. Guerrilla Games aveva già sperimentato l'utilizzo di risoluzioni alternative con il multiplayer di Killzone: Shadow Fall, come fatto notare dai colleghi britannici.

Digital Foundry ha inoltre realizzato uno speciale video in time-laps dedicato alle ambientazioni di gioco: potete visionare entrambi i filmati in calce alla notizia.

Horizon: Zero Dawn uscirà il primo marzo su PlayStation 4. Sony ha pubblicato oggi il trailer di lancio del gioco.