Horizon Zero Dawn vs Forbidden West: quale ha venduto di più?

Horizon Zero Dawn vs Forbidden West: quale ha venduto di più?
di

Giunto su PS4 e PS5 poco più di un anno fa, Horizon Forbidden West si è rivelato un prodotto di pregevole fattura, degno esponente di una saga che in pochi anni si è imposta come tra le più importanti del panorama PlayStation. La critica lo ha accolto con entusiasmo, ma il pubblico? È riuscito a bissare il successo di Horizon Zero Dawn?

I dati di vendita comunicati in via ufficiale da Sony e aggiornati al 31 dicembre 2022 suggeriscono che Horizon Forbidden West ha venduto meno di cinque milioni di copie. Purtroppo non siamo in grado di fornirvi un numero più preciso, dal momento che è stata la stessa Sony a non comunicarlo: il punto è che tra i giochi menzionati dalla casa giapponese il meno venduto risulta essere Death Stranding con 5 milioni di copie, dunque è possibile che Forbidden West abbia venduto meno di quella cifra.

Allo stato attuale, dunque, le vendite di Horizon Forbidden West sembrerebbero impallidire nei confronti di quelle di Horizon Zero Dawn, che stando a quanto dichiarato Sony, in questo caso in maniera piuttosto chiara, ha venduto al 31 dicembre 2022 ben 20 milioni di copie. La prima avventura di Aloy ha per forza di cose un ingente vantaggio temporale, essendo uscita nel 2017, dunque Forbidden West ha a disposizione ancora molto tempo per assottigliare il gap.

Horizon Forbidden West ci ha dato l'impressione d'aver avuto una partenza poco scoppiettante: giusto per fare un confronto, God of War Ragnarok, esclusiva lanciata a novembre 2022, ha impiegato appena un mese e mezzo per sfondare quota 11 milioni di copie vendute, un dato che Sony si è affrettata a gridare ai quattro venti. Sul viaggio nell'Ovest Proibito di Aloy, invece, non ha proferito alcuna parola.