I giocatori più critici sono stati fondamentali per il successo di Dead Cells

I giocatori più critici sono stati fondamentali per il successo di Dead Cells
di

Nonostante la versione definitiva di Dead Cells sia prevista per la prossima settimana, il gioco può già essere considerato un vero e proprio successo.

Dal maggio dello scorso anno, infatti, il gioco è arrivato su Steam in accesso anticipato, vendendo nel frattempo più di 850.000 copie e raccogliendo più di 15.000 recensioni, la cui quasi totalità ne parla positivamente. Nel corso di un'intervista, i ragazzi di Motion Twin hanno dichiarato che buona parte del successo del titolo è dovuta ai giocatori più critici. All'uscita della versione early access il gioco era tutt'altro che perfetto ma gli sviluppatori non si sono lasciati scoraggiare e hanno dimostrato una certa apertura verso i consigli della community. Il risultato è stato una serie di patch la cui metà dei contenuti era ispirata a suggerimenti ed idee degli utenti.

Ecco cos'ha dichiarato il lead designer del gioco, Sébastien Bénard, a Gamasutra:

"Alcuni grossi titoli indipendenti hanno fallito in questo genere di cose, quindi all'inizio procedevamo in maniera molto attenta. Non si trattava di un progetto nel quale avevamo grosse speranze."

"Se fosse stato un progetto sperimentale l'avremmo dichiarato apertamente e ci sarebbe stata la possibilità di non farlo mai uscire dall'accesso anticipato."

Parlando invece delle modifiche al sistema di statistiche del protagonista:

"Inizialmente non ne ero particolarmente entusiasta. Così ho avuto una discussione molto lunga e interessante con i giocatori sul forum dalla quale sono venute fuori molte idee su come dare vita ad un buon sistema per le build. È stata per me una grande ispirazione per il sistema attualmente presente nel gioco."

Nel corso dell'intervista è emerso anche che il team è attualmente al lavoro su un nuovo progetto che prevede una forte interazione tra i membri della community, ma ci vorranno almeno 6-8 mesi prima di poter assistere all'annuncio ufficiale.

Quello che gli sviluppatori francesi amano definire "roguevania", arriverà su PlayStation 4, Xbox One, PC e Nintendo Switch il prossimo 7 agosto. Nelle ultime ore è stato inoltre pubblicato un simpatico trailer animato che mostra le principali caratteristiche del gioco.

Quanto è interessante?
7