IA per doppiare Hellblade 2? Importanti chiarimenti da Ninja Theory

IA per doppiare Hellblade 2? Importanti chiarimenti da Ninja Theory
di

Ha fatto fortemente discutere il report secondo cui Ninja Theory avrebbe usato un'IA per realizzare il doppiaggio di Hellblade 2, una novità che sembra stia venendo adottata anche da altri studi specializzati nello sviluppo di giochi Tripla A. Ciò viene infatti visto da molti come una minaccia per il mondo del doppiaggio.

Per mettere a tacere il più velocemente possibile qualunque tipo di polemica, Ninja Theory è intervenuta su Twitter per chiarire la questione, rispondendo ad un proprio follower che chiedeva maggiori dettagli. Alla domanda del fan se per davvero "stessero davvero considerando di rimpiazzare i doppiatori umani con un'IA", la replica dello studio inglese non è tardata ad arrivare:

"Per chiarire, abbiamo usato questa tecnologia IA come placeholder, per comprendere meglio aspetti come timing e posizionamento nelle prime fasi di sviluppo. In seguito abbiamo iniziato a collaborare con attori reali le cui performance sono il cuore delle nostre storie che prendono vita", spiega Ninja Theory, confermando quindi che tutti i personaggi di Senua's Saga Hellblade 2 saranno regolarmente doppiati da esseri umani.

La situazione sembra dunque chiara adesso, sebbene restino dubbi, domande e perplessità su come queste tecnologie potrebbero essere eventualmente applicate in futuro e quali tipi di cambiamenti potrebbero apportare. In ogni caso il seguito di Hellblade Senua's Sacrifice promette di essere molto ambizioso: Hellblade 2 avrà una qualità stellare, oltre ad offrire un sistema di combattimento rinnovato rispetto a quanto visto nel predecessore.

Quanto è interessante?
7