IIDEA presenta l'esports Digital Overview 2022: come crescono Twitch e YouTube in Italia

IIDEA presenta l'esports Digital Overview 2022: come crescono Twitch e YouTube in Italia
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Dopo avere presentato il programma della Student Conference, IIDEA presenta l’esports Digital Overview 2022 per illustrare, con il supporto di Nielsen, le buone performance di Twitch e degli eventi digitali. Ecco come si collocano eventi, canali e comportamenti dei fan degli esports in Italia.

Il rapporto, nello specifico, si basa sui dati di performance dei primi 10mila canali in lingua italiana per ore guardate dagli utenti nel 2019, 2020 e 2021 su Twitch e YouTube; poi, lo stesso metodo è stato applicato nel caso dei primi 10mila canali a livello globale. Il primo dettaglio che si evince è una crescita continua per Twitch sia per il numero totale di ore guardate, che per visualizzazioni totali e ore di diretta totali. Tutti questi numeri, peraltro, sono sensibilmente superiori a quelli di YouTube, dove invece il trend di crescita è finito. In linea generale si parla dunque di un incremento in termini di hours watched del 92% per gli eventi nazionali e del 52% per quelli internazionali.

Luca Barbon, Account Manager di Nielsen Sports & Entertainment, ha dichiarato: “L’incremento del 92% in termini di hours watched registrato dalle principali competizioni nazionali nel 2021 mette in luce il crescente interesse degli utenti nei confronti dello scenario competitivo. Questo aspetto risulta ancora più evidente se si mette a confronto la crescita nella fruizione dei contenuti gaming a livello generale (dati dei primi 10.000 canali italiani su Twitch e YouTube) con quella circoscritta al broadcasting delle competizioni. La fruizione dei tornei internazionali trasmessi in italiano, infatti, è cresciuta di più nel 2021 rispetto al 2020 (rispettivamente +52% e +26%), mentre per il gaming a livello complessivo (competitivo e non) è stato osservato il fenomeno opposto, ovvero un calo in termini di crescita percentuale rispetto alla nostra rilevazione precedente. Dunque, se l’interesse per il gaming continua a crescere, quello per il gaming competitivo sembra aver accelerato il passo”.

Marco Saletta, Presidente di IIDEA, ha dunque aggiunto: “Oggi nel nostro Paese oltre 1.630.000 persone seguono un evento esports più volte a settimana. Tuttavia, questo dato, che testimonia quanto il gaming competitivo sia da annoverare tra le attività di entertainment preferite dagli italiani, da solo non basta ad analizzare e intrepretare correttamente il fenomeno e porre le basi strategiche per un’ulteriore crescita del settore. Come Associazione abbiamo quindi intercettato questa necessità e realizzato in collaborazione con Nielsen un'analisi mirata sulle abitudini di fruizione degli esports da parte dei fan e un approfondimento sul loro identikit digitale con l’obiettivo di fornire agli operatori un punto di vista privilegiato”.

Pochi giorni addietro, sempre con IIDEA, abbiamo proposto una guida alle professioni dell’industria dei videogiochi.