Il 29% degli utenti di Steam usa Windows 10

di

L'ultimo sondaggio mensile di Steam, targato novembre 2015, ha rivelato informazioni interessanti relative alle macchine da gioco utilizzate più comunemente dai videogiocatori PC.

Grazie al documento possiamo notare che la percentuale di utilizzatori di Windows 10 iscritti al negozio digitale di Valve è salita al 29% del totale, un incremento pari al 59% rispetto all'agosto di quest'anno (quando il software di Microsoft era usato dal 17% degli appassionati). Per quanto riguarda le schede grafiche, le GPU di Nvidia vanno per la maggiore (54%), seguite da quelle di AMD/ATI (26%) e da quelli di Intel (19%).

Nonostante ci siano solo due titoli capaci di supportare le DirectX 12 (Caffeine ed Ashes of the Singularity), le nuove librerie possono essere usate sul 67% dei PC conosciuti da Steam, ma solo il 29% può effettivamente utilizzarle a causa dell'esclusività con l'ultimo sistema operativo del colosso di Redmond. Passando al versante processori, il 47,93% degli utenti possiede un dual-core mentre i più recenti quad-core si godono una fetta di mercato pari al 45,12%. Non sorprende il fatto che la maggior parte siano prodotti da Intel (76,36% contro i 23,64% di AMD).