Esport

Il Comitato Olimpico Internazionale terrà un forum sull'esport a Losanna

di

Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e l'Associazione delle federazioni sportive internazionali (GAISF) si sono uniti per organizzare un forum il prossimo 21 luglio 2018 al Museo Olimpico di Losanna, in Svizzera.

L'obiettivo del forum sarà quello di istruire i membri del CIO e del GAISF sull'industria degli esport e di esplorare le opportunità di coinvolgimento degli esport per il Movimento Olimpico.

L'elenco dei rappresentanti esport presenti al forum includerà, secondo quanto svelato dallo SportsBusiness Journal: John Bonini, VP / GM esport e gaming presso Intel; Nicolo Laurent, CEO di Riot Games; Jarred Kennedy, co-responsabile degli esport di Riot Games; Jens Hilgers, socio fondatore di BITKRAFT Esports Ventures; Mike Morhaime, presidente e co-fondatore di Blizzard Entertainment; Nate Nanzer, commissario della Overwatch League; Todd Pawlowski, vicepresidente senior del servizio clienti presso Blizzard Entertainment; Justin Dellario, capo di esport presso Twitch.

Il direttore del CIO Kit McConnell ha dichiarato: "Siamo lieti di ospitare il nostro primo 'Esport Forum'. Rappresenta una grande opportunità sia per il Movimento Olimpico che per i rappresentanti del mondo degli sport e dei giochi: iniziare una discussione, ascoltare e imparare gli uni dagli altri e comprendere le potenziali opportunità per una futura collaborazione. Il CIO e il GAISF stanno seguendo da vicino il rapido sviluppo degli esport a livello globale e non vediamo l'ora di poter intraprendere una discussione costruttiva".

Il CIO sta ormai esplorando da un po' di tempo il potenziale degli esport alle Olimpiadi. Al summit olimpico del 2017, i partecipanti hanno incaricato il CIO e il GAISF di impegnarsi in un dialogo con l'industria del gaming e riferire alle parti interessate del Movimento Olimpico.

Nel febbraio di quest'anno, il CIO ha collaborato con Intel ed ESL per ospitare l'evento Intel Extreme Masters Starcraft II a latere dei Giochi olimpici invernali PyeonChang 2018. Mentre il CIO continua il suo approccio tradizionale, il Consiglio olimpico dell'Asia ha già aggiunto gli esport ai suoi eventi. I Giochi asiatici del 2018 a Jakarta, in Indonesia, presenteranno inoltre diversi titoli di sport.

Gli esport, infine, sono già stati confermati anche per gli Asian Games del 2022.

Quanto è interessante?
4