PS5: il futuro del Cross Platform di Sony? Ne discute Shawn Layden

PS5: il futuro del Cross Platform di Sony? Ne discute Shawn Layden
di

Recentemente, Shawn Layden ha avuto modo di rilasciare dichiarazioni in merito a diversi aspetti dello sviluppo videoludico presso Sony, tra cui acquisizione di nuovi Team, e qualità dei Giochi Playstation.

In occasione di un'intervista concessa alla Redazione di Game Informer, Layden ha condiviso con il pubblico ulteriori considerazioni, tra cui alcune focalizzate sul tema del cross-play. In merito, Layden ha sottolineato come l'argomento sia emerso all'interno del dibattito pubblico in maniera particolarmente rapida. In una prima fase, Sony ha preso in considerazione una sua possibile implementazione con un approccio piuttosto prudente. In particolare, riporta Layden: "Ci stavamo pensando, 'Fortnite, Rocket League? Le Community più grandi per questi giochi sono qui', e c'erano discussioni in merito alle sue implicazioni. Ci piace gestire le nostre Community online nella maniera più accurata possibile. Come assicuriamo la medesima qualità all'esperienza se consentiamo a chiunque di accedere contemporaneamente a questo spazio. E, inoltre, la Community Playstation è così ampia che non implica che non si possa riempire una lobby [...]. Ma - prosegue - penso che abbiamo imparato, grazie ai feeedback dei nostri fan, che era importante".

Nel citare l'esperienza di apertura al cross-play di Fortnite, Layden ritiene che questa stia procedendo in "maniera piuttosto positiva" e ricorda come Sony abbia acconsentito ad avviare la funzionalità anche all'interno di Rocket League. Avviandosi alla conclusione afferma inoltre: "Ci sono persone che si chiedono 'Perchè Sony non permette a più utenti di accedervi?' Noi siamo aperti su questo tema. Tutto ciò che serve, sono publisher e sviluppatori che desiderino permetterlo. Come sempre, lavorate con il vostro Playstation Account manager, e loro vi accompagneranno attraverso i passaggi che abbiamo appreso attraverso la nostra partnership con Epic su come questo funziona".

Parole e dichiarazioni sicuramente interessanti e che offrono maggiori dettagli sulla visione di Sony sul tema del Cross-Play. Una funzionalità che, sottolinea Layden nel corso dell'intervista, non può essere implementata "semplicemente premendo un interruttore". E voi cosa ne pensate, vorreste poter vedere il cross-play reso disponibile su di un numero crescente di Titoli o lo ritenete una opzione di secondaria importanza?