Il reboot di Jak & Daxter al posto di The Last of Us nei piani iniziali di Naughty Dog

di

Quando Naughty Dog, la software house della serie Uncharted, ha pensato di ingrandirsi, ed allestire un secondo team di sviluppo, il primo progetto da affidare alla seconda divisione venuto in mente allo studio è stato un reboot della serie Jak & Daxter. Ma le cose sono poi andate diversamente: come sappiamo ora la nuova squadra di Naughty Dog è al lavoro su The Last of Us, la nuova IP per PlayStation 3 che punta a rivoluzionare il genere dei survival game. In un'intervista pubblicata sull'ultimo numero di Game Informer, Evan Wells, il co-presidente di Naughty, ha spiegato il perché non è più nato un nuovo corso per Jak & Daxter, e quale sarà il destino della serie tanto amata dai possessori di una PlayStation 2.

"In ogni intervista con i fan, non facevano altro che domandarci quando avremo realizzato un nuovo gioco con Jak e Daxter. Cosi abbiamo iniziato a discuterne seriamente. La prima cosa che ci è venuta in mente è stata quella di realizzare un reboot della serie, un ricominciare dall'inizio sfruttando tutte le tecnologie e l'esperienza raccolte con la serie Uncharted. Ma quando abbiamo iniziato ad esplorare questa idea, cercando il modo più adatto per evolvere le dinamiche di gioco, ed introdurre le tecniche narrative che avevamo sfruttato con Nathan Drake, sono iniziati ad affiorare i primi dubbi. L'utilizzare la tecnologia che avrebbe reso lo stile di gioco più realistico, ci ha fatto capire che ci stavamo allontanando dallo spirito di gioco che i fan della serie hanno sempre amato. Non avremmo mai dato a tutti coloro che attendono un nuovo episodio ciò che desideravano: avremmo realizzato solo qualcosa di brutto. Cosi abbiamo iniziato a pensare ad altro."
Dunque quale sarà il destino della serie di Jak e Daxter?
"Ora non è il momento. Ma mai dire mai. Potrebbe comunque accadere. Naughty Dog ha una lunga esperienza, e penso che abbia un lungo futuro che lo attende. Non volgere uno sguardo al passato penso che sia una follia. Adesso abbiamo tra le mani questa nuova IP [The Last of Us] su cui lavorare, ma credo che ci sia una possibilità che il team di Uncharted possa ritornare su Jak e Daxter in futuro."