In Germania non sarà più possibile preordinare videogiochi privi di una finestra di lancio

In Germania non sarà più possibile preordinare videogiochi privi di una finestra di lancio
di

L'Alta Corte Regionale di Monaco ha introdotto una nuova legge per cui d'ora in avanti non sarà più possibile preordinare in Germania un prodotto ancora privo di una finestra di lancio sul mercato.

La decisione è giunta dopo che il rivenditore Media Merkt (in Italia Media World) ha dato il via alle preordinazioni per alcuni smartphone la cui uscita risultava ancora sconosciuta. Questa legge, naturalmente, non sarà applicata solo agli smartphone, ma si estenderà a tutti i tipi di prodotti, inclusi i videogiochi. In sostanza, non si potrà più effettuare in Germania il pre-order per un titolo affiancato dalla dicitura "coming soon", messo in pratica da tanti publisher nell'attuale mercato (due degli esempi più lampanti possono essere rappresentati da Cyberpunk 2077 di CD Projekt RED e da Final Fantasy VII Remake di Square-Enix che risultano già preordinabili pur essendo privi di una qualsiasi finestra di lancio).

Wolfgang Schuldzinski, CEO presso Düsseldorf Consumer, ha così brevemente dichiarato in merito alla questione: "Quando i consumatori ordinano dei prodotti su internet, i fornitori devono specificare quando questi prodotti verranno consegnati".

Al momento, la Germania è l'unico Paese ad aver sposato questa politica, vedremo se in altre parti del mondo si deciderà di fare altrettanto. Voi cosa ne pensate? Siete d'accordo con questa decisione?