INFORMAZIONI GIOCO
di

Il 28 febbraio del 1994 Ted Price fondò Insomniac Games a Burbank, in California. Sono passati quasi 25 anni da allora, e il CEO e fondatore dello studio ha deciso di pubblicare un video messaggio di ringraziamento dedicato tutti i giocatori che hanno contribuito al successo del longevo studio californiano.

Come lo stesso Price fa notare, si tratta di un traguardo piuttosto raro in un settore come quello videoludico, che è stato accomunato ad un vero e proprio ottovolante. Sono poche le software house che possono vantare almeno un quarto di secolo di storia alle spalle (id Software, Epic Games, Naughty Dog, per citarne alcune). All'inizio, Insomniac Games poteva contare tra le sue fila appena tre sviluppatori, costretti a lavorare in una stanza di dimensioni ristrette mentre davano vita al primo progetto dello studio, Disruptor, approdato su PlayStation nel 1996 e definito da Price "ridicolmente primitivo". La consacrazione non tardò ad arrivare: nel 1998 Ted Price e i suoi diedero alla luce Spyro the Dragon, un personaggio che non ha certo bisogno di presentazioni, tornato alla ribalta in tempi recenti grazie a Spyro Reignited Trilogy.

Non paghi, i ragazzi californiani pochi anni dopo crearono una nuova serie di successo, quella di Ratchet & Clank. Il dinamico duo è stato protagonista di numerosi capitoli sparsi su diverse piattaforme di casa PlayStation, e persino di una pellicola cinematografica. Non possiamo non citare la trilogia Resistance, ancora oggi ricordata con affetto da numerosi possessori di PlayStation 3, e Fuse, progetto multipiattaforma finito presto nel dimenticatoio, uno dei pochi passi falsi dello studio.

Insomniac ha poi lavorato in esclusiva anche con Microsoft per Sunset Overdrive, approdato su Xbox One nel 2014 e solo pochi mesi fa su PC. Non sono inoltre mancate incursioni nel mondo mobile (Outernauts), nel panorama indipendente (Song of the Deep) e nella Realtà Virtuale (Edge of Nowhere, The Unspoken e altri ancora).

Prima di lasciarvi al video messaggio di Ted Price, chiudiamo la nostra panoramica con quello che può essere considerato il gioco di maggior successo in assoluto per lo studio, quel Marvel's Spider-Man che ha messo d'accordo critica e pubblico polverizzando diversi record di vendita. A quanto pare, potrebbe già esserci il secondo capitolo in cantiere...

Quanto è interessante?
6