iPhone memorizza tutti i nostri spostamenti. Come accedere alla cronologia

iPhone memorizza tutti i nostri spostamenti. Come accedere alla cronologia
di

Il sistema operativo di Apple, iOS, include una funzionalità battezzata "Posizioni Rilevanti" che se attivata memorizza tutte le nostre posizioni allo scopo di fornire informazioni più precise per le Mappe, il Calendario, le Foto e tutti i servizi che si appoggiano alla localizzazione.

La funzionalità non è nascosta, ma è presente direttamente nel menù impostazioni. Accedendo alle Posizioni Rilevanti, è possibile ottenere una vera e propria cronologia dei propri spostamenti. Ma come si accede? E' molto facile e richiede pochi tap:

  1. Sbloccare l'iPhone
  2. Aprire l'applicazione Impostazioni
  3. Scorrere ed effettuare un tap sulla voce "Privacy", raffigurata dall'icona con sfondo blu e mano bianca
  4. Scegliere localizzazione
  5. Scorrere in basso alla voce "servizi di sistema"
  6. Fare tap su "posizioni rilevanti" ed effettuare il riconoscimento tramite Face ID, Touch ID o codice.

Arrivati a questo punto, si vedrà comparire una vera e propria cronologia comprensiva di tutte le nostre posizioni, ordinate per città e comprensive di data e numero di spostamenti. Effettuando il tap su una delle voci, si potrà accedere alla cronologia per ogni città, con tanto di mappa, numero di visite e data.

Selezionando una voce, ci verranno fornite anche indicazioni sulla data in cui abbiamo raggiunto una determinata vita, il tempo che siamo rimasti in quella posizione ed anche come ci siamo arrivati (dopo un tragitto a piedi, in auto, o altro).

La funzione può anche essere disabilitata, facendo lo switch dell'impostazione "Posizioni rilevanti" dopo il riconoscimento effettuato al punto 6. E' anche possibile cancellare la cronologia, cliccando sull'apposito tasto.

Quanto è interessante?
4