Iwata conferma: "Mostreremo le funzioni NFC del Wii U entro la fine dell'anno"

di

Il Gamepad del Nintendo Wii U supporta la tecnologia NFC (Near Field Comunicaton), un sistema di comunicazione dati a breve distanza tra due dispositivi comunemente utilizzato dagli smartphone. Ma ad oggi nessun gioco supporta ancora tale caratteristica. Il presidente di Nintendo, Satoru Iwata, ha però dichiarato che qualcosa sarà mostrato entro la fine del 2013.

Agli investitori, il CEO si è detto aperto alle idee differenti sull'utilizzo di tale feature, e Nintendo sta attivamente discutendo con gli sviluppatori sul da farsi.
"Per prima cosa, ci sono due approcci principali all'utilizzo dell'NFC. Uno è quello di utilizzarlo nei videogiochi. Per esempio possiamo realizzare carte o modellini con chip NFC, e realizzare titoli che utilizzano tali elementi. Inoltre, un numero sempre maggiore di software da sala giochi utilizzano IC card che possono essere lette e sovrascritte per registrare i punteggi dei giocatori, ed è possibile connetterle anche con i giochi Wii U. Stiamo discutendo con diverse compagnie di sviluppo software per realizzare tali possibilità. Stiamo preparando delle cose, e prima della fine dell'anno, probabilmente mostreremo qualcosa, dirvi qualche esempio più concreto, ed anche forse farvi provare qualcosa di tangibile.".
"L'altra direzione è utilizzare l'NFC del Wii U per i pagamenti e-money. Tecnicamente, è possibile effettuare pagamenti con il proprio gestore e-money attraverso l'uso del Wii U GamePad. Stiamo conducendo ricerche in questa direzione al momento, come una delle possibilità future di questa tecnologia. Faremo un annuncio quando saremo pronti a discutere i nostri piani più nel dettaglio."