Iwata: Xbox SmartGlass è solo una parte di quello che può fare il Wii U

di

Il presidente di Nintendo, Satoru Iwata, è convinto che la tecnologia SmartGlass di Microsoft sia solo una sfaccettatura dell'offerta proposta con il Wii U.
Durante l'incontro con gli investitori tenutosi all'E3, Iwata ha inoltre affermato che l'uso di un tablet tramite connessione WiFi può dare problemi di lag durante una sessione di gioco.

"La domanda è "quello che [Microsoft] stanno offrendo è in grado di fare tutto ciò che il Wii U offre? Da quello che abbiamo visto finora, sembra che la tecnologia SmartGalss possa offrire solo una piccola sfaccettatura di quello che il Wii U  è in grado di compiere"
SmartGlass è nuova tecnologia sviluppata da Microsoft che permette di collegare Xbox 360 con qualsiasi dispositivo mobile smartphone o tablet per utilizzare lo schermo touch per giocare o navigare nei contenuti multimediali di Xbox Live.
"Sappiamo che la maggior parte degli utenti amano giocare con un controller che si tiene con due mani: ciò che non avete su smartphone e tablet sono i pulsanti e gli stick. Ora, se i giocatori potessero tenere un controller con due mani e un tablet o uno smartphone con una terza mano non ci sarebbe alcun problema. Sfortunatamente, dato che non è possibile per gli esseri umani farlo, non si può giocare allo stesso modo in cui si può fare con il Wii U."
Iwata ha anche affermato che SmartGlass è la prova tangibile che la visione di Nintendo è così interessante da essere stata fonte d'ispirazione per Microsoft.
"In passato, dopo aver introdotto il motion control, ci sono voluti tre anni prima che le altre compagnie introducessero un proprio motion control. Questa volta, il fatto che abbiamo visto qualcosa di simile alla natura del Wii U con un solo anno di distanza da quando abbiamo annunciato la console, ci suggerisce chiaramente il valore di quello che stiamo provando a fare."
"L'altra cosa che è importante sapere è che con il Wii U GamePad abbiamo dedicato particolare attenzione ai problemi di latenza, in modo da permettere al Wii U di offrire  esperienze di gioco davvero senza soluzione di continuità." ha detto.
"Ciò significa che quando l'utente preme il pulsante sul Wii U GamePad, il segnale del tasto viene inviato dal trasmettitore all'hardware Wii U, che elabora un segnale grafico e ritrasmette le immagini allo schermo del GamePad. Se si fosse latenza all'interno di questo processo, non potremmo offrire un gioco di qualità."
"Il discorso della latenza è totalmente differente se utilizzi dispositivi che non sono stati progettati specificamente per utilizzare questo tipo di interazione."
"Credo quindi che anche se Microsoft fosse in grado di offrire SmartGlass con i giochi sulla loro console, il vantaggio che avremo con il Wii U non sarà annullato."