Josef Fares: molti si stupirebbero per come Electronic Arts tratti bene gli indie

di

Durante una recente intervista concessa a VG247.com, l'autore di A Way Out Josef Fares ha ribadito come Electronic Arts riservi un trattamento di grande supporto alle produzioni indipendenti, al contrario di quanto si possa pensare.

"Mi piacerebbe pubblicare alcune mail interne. Credo che ad alcuni cadrebbe la mascella per lo stupore leggendole, scoprendo il modo esemplare in cui sono stato trattato da Electronic Arts e dal grande supporto ricevuto per lo sviluppo di A Way Out. So che non ci crederà nessuno. Lo dico sempre: a un certo punto tutti i publisher si fottono - Microsoft, Nintendo e chiunque altro, non importa, contano solo i buoni giochi. È anche importante reagire quando c'è qualcosa per cui valga la pena farlo. Penso alle lootbox per esempio. Ma finché possiamo concentrarci in modo creativo su ciò che stiamo facendo, è super buono." spiega Josef Fares, autore dell'ottimo A Way Out accolto con entusiasmo da critica e pubblico.

Pubblicato sotto l'etichetta EA Originals, il titolo è riuscito a vendere oltre un milione di copie, ottenendo un successo in grado di superare le aspettative: come sottolineato più volte da Fares, Electronic Arts non ha incassato nemmeno un centesimo dalle vendite del gioco, decidendo di lasciare tutto in mano allo studio di Hazelight per concentrarsi sul loro prossimo progetto.

A proposito di EA Originals, ricordiamo che all'E3 2018 è stato presentato Sea of Solitude, una nuova avventura indie realizzata sotto questa etichetta.