Julien Merceron spiega perché Square Enix sta usando Luminous Engine solo per Final Fantasy XV

di

Durante il CSI di Parigi, Julien Merceron, ex direttore di Square Enix Worldwide Technology, ha parlato molto di Luminous Engine, e di come la compagnia ha pensato di sfruttare questo motore grafico, attualmente in uso per lo sviluppo di Final Fantasy XV.

Di seguito, ecco riassunti i punti più interessanti trattati da Julien Merceron:

  • È necessario che un motore grafico venga testato su un primo prodotto, per poi poter decidere se impiegarlo nei progetti futuri. Proprio per questo motivo, Julien Merceron ha raccomandato a Square Enix di utilizzare Luminous Engine solo su Final Fantasy XV, in modo di vederne i risultati in azione.
  • Merceron era impegnato nel progetto di Final Fantasy XIII-2 mentre il team stava sviluppando Final Fantasy Versus XIII (rinominato alcuni anni dopo Final Fantasy XV). L'ex direttore ricorda che le limitazioni imposte dagli hardware di PS3 e Xbox 360 rendevano i lavori ancora più problematici, e gli sviluppatori erano alla continua ricerca di soluzioni.
  • Tutt'ora, Merceron non è certo che Final Fantasy XV rispecchierà al 100% le sue aspettative, ma a sua detta, è una cosa normale. La maggior parte degli sviluppatori continua a pensare a come un titolo possa essere migliorato, anche dopo il lancio. Tuttavia, è certo che nel futuro Luminous Engine permetterà alla compagnia di mostrare il meglio di sé con Final Fantasy XVI.
  • Parlando della demo "Agni's Philosophy", Julien Merceron ha detto che la stessa qualità grafica potrà essere riportata anche su PS4, senza subire downgrade. L'ex direttore non ha voluto spiegare come sarà possibile, poiché queste informazioni non possono essere rivelate al pubblico al momento. Merceron si dice comunque convinto che sia possibile, grazie al lavoro dei programmatori, ottimizzare qualsiasi cosa.
  • Secondo Merceron, Sony ha svolto un ottimo lavoro nella progettazione e creazione di Playstation 4.