Keita Takahashi, i videogiochi e la creatività

di

In un'intervista rilasciata alla rivista CVG il creatore di Katamari Damachi, ha criticato l'industria di videogiochi, denunciandone la mancanza di creatività e lo smarrimento di quella che, a suo giudizio, dovrebbe essere la retta via dell'intrattenimento videoludico.
"Definire la parola creatività è in un certo senso molto difficile. Per esempio, un gioco come God of War è veramente ben realizzato, ha una grafica straordinaria ed una storia interessante. Non sarebbe giusto dire che è un gioco privo di creatività. Detto questo, sono convinto che, in un certo senso, molti giochi abbiano perso il fattore 'WOW', quel qualcosa che sorprende il giocatore e lo tiene incollato allo schermo."
Parlando della serie di Katamari Damachi ha poi aggiunto: "...non lo ritengo un gioco surreale. Credo che se Katamari viene considerato così creativo, allora l'industria del videogioco ha davvero intrapreso una strada sbagliata..."
Speriamo che queste dichiarazioni non siano un primo indizio della volontà di Keita di lasciare il mondo del videogioco: checchè ne dica lui, perderemmo una delle menti più visionarie di questo mercato.